X Factor 4: sono passati 12 anni da quella edizione. Ricordate chi salì sul podio? Il terzo classificato è sicuramente eccentrico ma dotato di grande talento e personalità
di Daniela Germanà
16 Dicembre 2022
X Factor 4: chi fu il vincitore di quell’edizione
Da poco più di una settimana si è conclusa l’ultimissima edizione di X Factor (la 16esima). A vincere il contest musicale è stato il duo I Santi Francesi, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, capitanati dal giudice Rkomi. Facciamo un viaggio indietro nel tempo e voliamo fino al 2010 e alla quarta stagione del popolare programma. Ricordate chi si aggiudicò il primo posto quell’anno?
Si tratta di Nathalie, cantautrice classe 1979, che si portò a casa un contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music e la possibilità di partecipare al successivo Festival di Sanremo 2011. Alle sue spalle arrivò Davide Mogavero. I giudici designati furono Mara Maionchi, unica presenza ininterrotta dalla prima edizione, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. La conduzione fu in mano per l’ultima volta a Francesco Facchinetti prima di cedere il passo l’anno seguente ad Alessandro Cattelan.
In terza posizione arrivò un personaggio unico
Gli articoli più letti di oggi
-
Alessandro Rausa sta male? Il cavaliere 91enne è ridotto così: cosa gli è successo?
-
Caro spesa: quali sono i supermercati più economici in Italia?
-
Trovato morto in casa: nudo e avvolto dalle luci di Natale. E’ giallo
Tra i concorrenti Over 25, capitanati da Elio, partecipò un cantante davvero unico: Nevruz. Nato il 23 marzo 1983 a Caserta, risiede a Modena. É stato cresciuto unicamente dalla madre e ha sempre nutrito una passione per la musica. Per mantenersi ha lavorato come operaio, avendo fortuna alterna. Ha fatto parte di diversi gruppi e ha scritto pezzi propri. Con la formazione Water in Face ha partecipato sia all‘Heineken Jemmin Festival che all’Arezzo Wave.
Prima di un’esibizione sul palco di X Factor 4 Elio lo ha presentato con queste parole: “Non è un cantante, è un artista. É senz’altro il personaggio più interessante non solo di quest’edizione di X Factor ma dell’intera serie degli X Factorn fatti fino a ora in Italia. Quello che fa non è mai pianificato”.
Durante il talent show ha presentato il brano inedito “Tra l’amore e il male” che dà il nome anche al suo Ep che contiene anche le migliori cover presentate in tramissione. Nel 2012 è uscito il suo album dal titolo “La casa degli spiriti perduti”, prodotto proprio da Elio e Le Storie Tese.