L’umidità e il freddo in casa spesso coincidono con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno. A seguire un rimedio semplice ed efficace per combattere questo spiacevole inconveniente domestico.
Di Carolina D’Elia
6 dicembre 2022
Umidità e freddo in casa d’inverno: uno spiacevole inconveniente domestico
Mantenere l’abitazione al livello di temperatura ideale, all’incirca di 20°, senza sbalzi o flussi d’aria discontinui può risultare davvero complicato con l’arrivo dell’inverno. Per molte famiglie, la stagione più rigida dell’anno significa infatti umidità e freddo tra le mura domestiche.
Perché si crea l’umidità? Alcuni suggerimenti per combatterla
Gli articoli più letti di oggi
- Carlo Conti, la FOTO con le “sorelle” toglie il fiato. Sono entrambe famose, è incredibile!
- Sbiancamento denti, i rimedi naturali da usare con parsimonia: possono danneggiarti a vita
- Uomini e Donne, lo strazio di Federico: proprio Carola l’ha pugnalato alle spalle
- Alba Parietti, la verità su Franco Oppini: “La nascita di Francesco? Ecco cosa fece”
Puntuale con l’arrivo della stagione invernale, l’umidità è un problema che accomuna numerose abitazioni: si tratta di una vera sfida domestica condivisa davvero difficile da eliminare.
Generalmente, l’umidità può avere un’origine fisiologica, conseguenza di alcune inosservanze durante le fasi di costruzione della struttura. Il mancato isolamento delle pareti con un adeguato cappotto termico interno, ad esempio, è deleterio in termini di vivibilità dell’ambiente. Seppur oneroso, tale metodo risulta efficace grazie alla realizzazione di una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, assicurando un microclima equilibrato e costante.
Tuttavia, l’umidità è spesso conseguente all’inosservanza degli stessi inquilini: abitudini poco salutari possono contribuire alla creazione di muffa e macchie di umido sulle pareti. Scarsa ventilazione, spifferi e aria insalubre sono altre potenziali cause all’origine dell’umidità e del freddo tra le mura domestiche; un inconveniente assolutamente da non sottovalutare perché può risultare dannoso non solo per l’ambiente, ma soprattutto per la salute di chi vi abita.
Per migliorare la condizione climatica in casa è consigliato l’utilizzo di un deumidificatore naturale per ambienti, un metodo che consente di assorbire in maniera rapida. A seguire un rimedio fai da te semplice ed economico.
L’elemento principale è il sale grosso versato all’interno di un contenitore. Il sale grosso è il deumidificatore naturale più efficace: le sue spiccate potenzialità assorbenti agevolano la diminuzione del freddo e dell’umidità: sarà sufficiente posizionare diversi contenitori nelle stanze più a rischio per ridurre sensibilmente il problema.