X Factor. Ricordate Jury Magliolo? Arrivò terzo alla II edizione. La sua carriera musicale è proseguita con successo fino a lavorare con Renato Zero
di Daniela Germanà
4 Dicembre 2022
La seconda edizione di X Factor andò in onda su Rai Due dal 12 gennaio al 19 aprile 2009. Venne riconfermato il terzetto di giudici dell’anno precedente composto da Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi che hanno ricoperto anche le vesti di capitani delle categorie Cantanti dai 16 ai 24 anni, Over 25 e Gruppi. Il conduttore designato fu nuovamente Francesco Facchinetti.
Il vincitore del contest musicale più amato d’Italia fu Matteo Becucci. Classe 1970, gareggiò nella categoria “Over 25”, sotto la guida di Morgan. Si portò a casa l’ambitissimo premio di un contratto con la Sony Music del valore di 300mila euro. Successivamente ha trovato rinnovata fortuna grazie al programma “Tale e quale show”. Medaglia d’argento per il gruppo The Bastard Sons of Dioniso formato da Jacopo Broseghini, Federico Sassudelli e Michele Vicentini, capitanato da Mara Maionchi, premiati successivamente ai Wind Music Awards come giovani talenti. Un fatto clamoroso (con il senno di poi) segnò quest’edizione. Tra i concorrenti in gara e NON finalista ci fu Noemi. La cantante ha una delle voci più belle del panorama musicale nostrano; è super conosciuta, considerata tra le migliori interpreti italiane e ogni suo singolo è un successo straordinario.
Gli articoli più letti di oggi
Roberta Morise, la scollatura è esagerata: mai stata così bollente FOTO
Scoppia la passione nel GF: nella notte due vip si lasciano andare
“Sei disarmante” Alessandra Mastronardi, la lingerie sportiva è uno spettacolo senza paragoni | FOTO
Si classificò al terzo posto della seconda edizione di X Factor un giovane cantautore, all’epoca 23enne. Stiamo parlando di Jury Magliolo. La sua gavetta l’ha compiuta suonando nel pub e nelle birrerie della provincia bresciana, portando al pubblico prevalentemente pezzi rock’n’roll, cantando in inglese.
X Factor fu una bella prova per lui; si ritrovò a interpretare cover di vecchi successi italiani e con un pubblico di riferimento più vasto e più adulto di quello a cui era abituato. A Rockol.it ha detto: “Avevo difficoltà a cantare certe canzoni, senza poter suonare. Cercai di adattarmi a quel contesto”.
Jury Magliolo pubblicò per Universal il singolo “Acrobati” nel 2011. Ha cambiato etichetta discografica,passando alla Carosello Records e pubblicando nel 2013 “La pelle di Sophie”. Nel 2017 ha autoprodotto il suo album “Emerald Lullabies”. Ha aperto i concerti di Alicia Keys, Joss Stone, John Legend, Dave Matthews Band, Caro Emerald, Lisa Stansfield, Malika Ayane e Selena Gomez.
Nel 2019 ha calcato il palco con Renato Zero nel tour “Zero il folle”, esibendosi in qualità di corista.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…