Cosa ricordate su Sanremo 1993? Tutto sulla kermesse: vincitori, conduttori, novità, proprio quell’anno esordì un’artista
di Beatrice Manocchio
16 dicembre 2022
Sanremo 1993, conduttori e concorrenti
Il 1993 fu un anno speciale per il Festival di Sanremo poiché vide l’esordio di un’artista unica e inimitabile. La kermesse andò in onda dal 23 al 27 febbraio direttamente dal Teatro dell’Ariston. Pippo Baudo e Lorella Cuccarini furono i conduttori della gara e nel corso delle serate si presentarono con un a serie di outfit eleganti e di classe. Tra i vari concorrenti ricordiamo la presenza di Laura Pausini, Enrico Ruggeri, Renato Zero, Jo Squillo, Loredana Bertè e Mia Martini e tanti altri ancora che lasciarono il segno.
Sanremo 1993, l’artista esordiente vincitrice del Festival
Gli articoli più letti di oggi
- Camila Giorgi , il vestitino si apre nel punto più bello, uno spettacolo – FOTO
- Ambra Angiolini, attacco social alla figlia Jolanda: “Sei brutta”, risposta sorprendente
- WhatsApp: il trucchetto che non conosci per leggere i messaggi eliminati
- Asciughi i panni sul termosifone? Non farlo più, è davvero molto pericoloso
Il 1993 fu l’anno d’esordio di Laura Pausini, la cantante ravennate che vinse con il brano La solitudine per la categoria Novità. L’artista lasciò il segno e da quel momento attirò l’attenzione di milioni di persone che ancora oggi la supportano e sostengono in ogni occasione. All’epoca era solo una ragazza di appena diciotto anni, adesso non solo è una cantante affermata ma è anche una moglie e mamma meravigliosa, molto legata alla sua famiglia e ai suoi fan.
Pippo Baudo fu molto soddisfatto della vittoria della Pausini, lo si nota dalle foto e i video che girano in internet. L’artista emiliana con la sua ingenuità di allora e il suo talento conquistò la stima e l’affetto del pubblico e i presenti a teatro. Le sue canzoni sono conosciute in tutto il mondo, dall’Italia all’America Latina, poi ancora Spagna e altri posti europei. Dopo Sanremo 1993, si presentò all’Ariston l’anno dopo nella categoria Big con il brano Strani amori, classificandosi al terzo posto. La canzone fu una tra le più vendute e ascoltate.
Il vincitore per eccellenza della quarantatreesima edizione di Sanremo fu Enrico Ruggeri con il brano Mistero, scritto dallo stesso e inserito all’interno dell’album La giostra della memoria.