Sanremo 1989 fu il Festival del cambiamento: cosa ricordate di quell’edizione? Torniamo indietro nel tempo, tutti i dettagli
di Beatrice Manocchio
12 dicembre 2022
Sanremo 1989, il festival insolito
Sanremo 1989 fu un festival diverso rispetto al solito, innanzitutto per la scelta dei presentatori. Infatti, l’azienda all’epoca decise fare condurre la kermesse a Rosita Celentano, Paola Dominguín, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi. All’inizio, Renato Pozzetto avrebbe dovuto guidare l’edizione ma poco prima della messa in onda, l’attore si ritirò.
I quattro conduttori in quegli anni erano completamente privi di esperienza tanto che avrebbero dovuto essere i valletti del Festival e invece si ritrovarono ad un livello molto più alto che però non ebbe successo. Gaffe e lapsus linguistici non mancarono.
Sanremo 1989, chi vinse il Festival
Gli articoli più letti di oggi
- “Vite al limite 2”, vi ricordate di Paula Jones? Pesava 251 chili, cambiamento straordinario!
- “Matrimonio a prima vista Italia 9”, scelta finale con sorpresa: anche gli esperti sono senza parole
- “Immagina di svegliarti e..” Rosalía per i suoi follower è un sogno ad occhi aperti: iconica – FOTO
- “X Factor”, Linda e la rivelazione sulla madre: “Ecco cosa è stata..” Pazzesco..
Fausto Leali e Anna Oxa vinsero il Festival del 1989 con la canzone Ti lascerò, Paola Turci con il brano Bambini per la sezione emergenti e Mietta con il brano Canzoni per la sezione Nuovi. Quell’anno partecipò anche Mia Martini con Almeno tu nell’universo, la canzone che la fece riemergere dalle tenebre dopo il periodo difficile passato a causa delle dicerie sul suo conto. Il brano, infatti, ottenne anche il Premio della Critica. Nel 1989 vi partecipò per la prima e ultima volta Jovanotti con il brano Vasco che molti interpretarono come una testo contro il collega Vasco Rossi.
La canzone vincitrice non solo arrivò prima ma fu un successo. Il testo era stato scritto da Franco Fasano, Fausto Leali, Franco Ciani, Fabrizio Berlincioni e Sergio Bardotti e all’epoca fu il terzo singolo più venduto tra quelli cantati durante il Festival. I due artisti fecero coppia anche all’ “Eurovision Song Contest 1989″ dove vi parteciparono con un brano diverso intitolato Avrei voluto.
Insomma, il 1989 fu ricordato come l’anno più brutto per l’Ariston per quanto riguarda la formazione di conduttori, ma lasciò il segno grazie alla coppia vincitrice e a tutti gli ospiti che si esibirono nel corso delle puntate.