Era il 1982 quando la canzone “Storie di tutti i giorni” si aggiudicò il primo posto a Sanremo, cosa ricordiamo di quell’edizione?
di Beatrice Manocchio
1° dicembre 2022
Sanremo 1982, qualche ricordo dell’edizione
Era il 1982, quando per la terza volta Claudio Cecchetto fu scelto come direttore artistico per Sanremo. Quell’anno lo accompagnò Patrizia Rossetti arrivata all’Ariston dopo aver vinto il concorso Una valletta per Sanremo. La kermesse andò in onda dal 28 al 30 gennaio e riscontrò molto successo.
La novità riguardò soprattutto la scenografia. Enzo Somigli realizzò un impianto simile ad una discoteca che a un teatro: un gioco di luci colorate ed effetti speciali dell’epoca, tipici dei locali di quegli anni.
Gli articoli più letti di oggi
- “Matrimonio a prima vista 9”, reunion catastrofica: si mette male per una coppia
- “Vite al limite”, vi ricordate di Donald Shelton? Pesava 306 chili. Com’è diventato oggi
- Per Ilary Blasi Bastian è un nuovo capitolo. Francesco Totti reagisce così: “Mi costerà…”
- Cristina Scuccia, com’era quando indossava il velo: parla LEI, la sua collega in tv
La prima volta all’Ariston per Vasco Rossi
Nel 1982, Vasco Rossi partecipò per la prima volta a Sanremo con la canzone “Vado al massimo”, oggi uno dei brani più ascoltati. All’epoca, però, non ebbe molto successo tanto che si classificò alla finale senza raggiungere il podio. Nonostante ciò, per l’artista la kermesse fu la svolta. L’esperienza all’Ariston cambiò completamente il destino di Vasco che attraverso la gara riuscì non solo a farsi conoscere ma a lasciare il segno. Oggi, è uno degli artisti più amati dal pubblico italiano che raggruppa sotto un unico credo generazione dopo generazione.
Al Bano e Romina al festival
Anche Al Bano e Romina parteciparono all’edizione del 1982 aggiudicandosi il secondo posto con il brano “Felicità”, anche questa canzone è un evergreen tanto che ancora oggi è cantata e conosciuta in tutto il mondo. La coppia è una tra le più amate e di successo che nel corso degli anni ha conquistato la stima e l’affetto di milioni di fan che la seguono tutt’ora.
Il vincitore
Riccardo Fogli fu il vincitore di quell’edizione che si aggiudicò il primo posto con il brano “Storie di tutti i giorni”. La canzone faceva parte dell’album Collezione, fu scritto dal cantante insieme a Guido Morra e Maurizio Fabrizio, ed è stato prodotto da Giancarlo Lucariello.