Rinviata la passeggiata spaziale degli astronauti a causa della presenza in orbita di un detrito di un razzo russo: come è successo
di Elisa Longo
21 Dicembre 2022
Ci sarebbe stato un contrattempo per gli astronauti americani che dovevano installare nuovi pannelli solari. Nessun pericolo per l’equipaggio ma è stato piuttosto serio l’imprevisto in orbita per la Stazione Spaziale. Un detrito spaziale russo ha rischiato di sfiorare la Stazione centrale ed è stata così rinviata la passeggiata spaziale degli astronauti Nasa Frank Rubio e Josh Cassada. Il detrito di un razzo russo – lo stadio superiore Fregat-SB – stava costringendo la Stazione spaziale internazionale (Iss) a compiere una manovra di evitamento. Nessun pericolo per l’equipaggio, gli astronauti sarebbero tutti al sicuro.
Gli articoli più letti di oggi:
Omicidio Alice Neri: il percorso che ha fatto prima di morire carbonizzata
Gianluca Vialli come sta? La mamma rientra da Londra, il motivo
Crisi Ucraina, Kiev resta senz’acqua; in Russia esplode un gasdotto: tre morti
Leonardo e Sofia: i nomi più gettonati per i bimbi in Italia, lo dice il rapporto ISTAT
La notizia resa nota dall’agenzia spaziale americana è stata diramata quest’oggi. Per la manovra verranno usati i propulsori della navetta russa Progress 81: l’accensione, prevista per le 14:42 ora italiana farà modificare la traiettoria del detrito. Un disastro mancato che avrebbe potuto passare a meno di 400 metri dalla Stazione Spaziale. La passeggiata degli astronauti è quindi stata rinviata: gli astronauti avrebbero dobuto installare un quarto dei sei nuovi pannelli creati per aumentare del 30% l’energia elettrica a disposizione della Stazione Spaziale. In orbita ci sarebbe quindi un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo.
Un serio imprevisto per la Stazione Spaziale che ha rischiato di essere sfiorato dal detrito spaziale russo. Per evitare disastri a persone e cose è stata così rinviata la passeggiata degli astronauti che avrebbero dovuto effettuare un’operazione delicata di installazione di pannelli solari. L’Iss è stato quindi obbligato a realizzare una manovra imprevista di evitamento del detrito. Il detrito avrebbe potuto sfiorare la Stazione a meno di 400 metri di distanza.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…