Rinviata la passeggiata spaziale degli astronauti a causa della presenza in orbita di un detrito di un razzo russo: come è successo
di Elisa Longo
21 Dicembre 2022
Contrattempo in orbita: rinviata la passeggiata spaziale
Ci sarebbe stato un contrattempo per gli astronauti americani che dovevano installare nuovi pannelli solari. Nessun pericolo per l’equipaggio ma è stato piuttosto serio l’imprevisto in orbita per la Stazione Spaziale. Un detrito spaziale russo ha rischiato di sfiorare la Stazione centrale ed è stata così rinviata la passeggiata spaziale degli astronauti Nasa Frank Rubio e Josh Cassada. Il detrito di un razzo russo – lo stadio superiore Fregat-SB – stava costringendo la Stazione spaziale internazionale (Iss) a compiere una manovra di evitamento. Nessun pericolo per l’equipaggio, gli astronauti sarebbero tutti al sicuro.
“Sarebbe potuto passare a meno di 400 metri”: tragedia sfiorata
Gli articoli più letti di oggi:
-
Omicidio Alice Neri: il percorso che ha fatto prima di morire carbonizzata
-
Gianluca Vialli come sta? La mamma rientra da Londra, il motivo
-
Crisi Ucraina, Kiev resta senz’acqua; in Russia esplode un gasdotto: tre morti
-
Leonardo e Sofia: i nomi più gettonati per i bimbi in Italia, lo dice il rapporto ISTAT
La notizia resa nota dall’agenzia spaziale americana è stata diramata quest’oggi. Per la manovra verranno usati i propulsori della navetta russa Progress 81: l’accensione, prevista per le 14:42 ora italiana farà modificare la traiettoria del detrito. Un disastro mancato che avrebbe potuto passare a meno di 400 metri dalla Stazione Spaziale. La passeggiata degli astronauti è quindi stata rinviata: gli astronauti avrebbero dobuto installare un quarto dei sei nuovi pannelli creati per aumentare del 30% l’energia elettrica a disposizione della Stazione Spaziale. In orbita ci sarebbe quindi un detrito dello stadio superiore Fregat-SB di un razzo russo.
Un serio imprevisto per la Stazione Spaziale che ha rischiato di essere sfiorato dal detrito spaziale russo. Per evitare disastri a persone e cose è stata così rinviata la passeggiata degli astronauti che avrebbero dovuto effettuare un’operazione delicata di installazione di pannelli solari. L’Iss è stato quindi obbligato a realizzare una manovra imprevista di evitamento del detrito. Il detrito avrebbe potuto sfiorare la Stazione a meno di 400 metri di distanza.