Per crescere sane e forti, le piante hanno bisogno di cure e attenzioni costanti in ogni stagione dell’anno: che cos’è la pacciamatura e perché è un metodo efficace per proteggere le tue piante durante l’inverno.
Di Carolina D’Elia
5 dicembre 2022
Pollice verde e piante: a ogni stagione le sue accortezze
In giardino, sul balcone o sul terrazzo, piante e fiori colorano da sempre le aree verdi e gli spazi sospesi delle abitazioni. Per crescere forte, sano e rigoglioso, il mondo vegetale ha però bisogno di attenzioni costanti.
Gli articoli più letti di oggi
- “Che cosa sei nella quarta FOTO”, Caterina Balivo irresistibile. Sul divano scopre tutto
- “Complimenti”: Daniela Ferolla, annuncio incredibile. Grande traguardo raggiunto, fan commossi – FOTO
- Ermanno Lavorini, storia del primo bambino rapito e ucciso in Italia
- Stephanie di Monaco: criticata per i troppi ritocchini: La FOTO che parla chiaro
Le piante e i pericoli dell’inverno: il metodo della pacciamatura
Ogni stagione dell’anno può mettere a rischio la salute delle piante. In estate i principali pericoli sono l’eccessivo calore e la siccità; durante il periodo autunnale, invece, il freddo e i continui sbalzi di temperatura possono risultare fatali per la sopravvivenza stessa della pianta.
Per vincere le rigide temperature dell’inverno bisogna eliminare ogni rischio: sarà sufficiente seguire delle semplici accortezze per nutrire e proteggere piante e fiori correttamente. Durante il periodo più freddo dell’anno, è bene tenere lontani gli arbusti dal calore dei termosifoni e dagli spifferi d’aria: l‘ambiente ideale per le piante è un’area isolata e protetta dai flussi di aria diretta.
Una tecnica efficace per mantenere alti i livelli di benessere di fiori e piante sul balcone o sul terrazzo durante l’inverno è la cosiddetta pacciamatura. Questo metodo è vitale per la salute del tuo piccolo orto e consiste nel ricoprire il suolo con teli appositi o alcuni materiali, scelti in base alla tipologia di pianta destinata al trattamento.
Tale rivestimento non solo impedisce il passaggio dei raggi solari, ma è anche un ottimo rimedio contro l’umidità.
Tra i principali vantaggi della pacciamatura vi sono:
- maggiore fertilità del terreno: la pacciamatura funziona come scudo protettivo del terreno; protegge i microrganismi del sottosuolo e, di conseguenza, alimenta l’apporto nutritivo per le piante;
- ottimizzazione dell’assorbimento dell’acqua: lo schermo protettivo rende difficile l’evaporazione, fenomeno molto frequente nei vegetali scoperti e, dunque, maggiormente esposti ai raggi solari.