Una festa annunciata eppure non ci si aspettava così partecipata: da Torino a Milano passando per Roma, l’Italia ha festeggiato il Marocco
di Elisa Longo
10 Dicembre 2022
Marocco batte Portogallo: è festa in tutta Italia
Nuova vittoria per i Mondiali in Qatar 2022. Questa volta è il Marocco ad eliminare il Portogallo, volando in semifinale. Un momento storico che in Italia si è fatto sentire con grandi festeggiamenti in piazza. Gioia e felicità portata in strada dalla comunità marocchina, molto presente e integrata nel territorio italiano: da Roma a Torino la festa è scesa in strada in tutte le principali città italiane. Un risultato sorprendente quello della nazionale marocchina. Non sono registrati al momento problemi di ordine pubblico ma solo rivelati fuochi d’artificio, gioia e tanta commozione per la vittoria nell’evento sportivo.
A Torino il quartiere marocchino porta in piazza la vittoria
Gli articoli più letti di oggi
-
Whatsapp: la nuova funzione che ti lascerà senza parole. Come si usa
-
Fedez, avete mai visto il suo tatuaggio più grande? Il significato che c’è dietro mette i brividi
-
Neonata morta a casa della nonna, in lacrime la dottoressa che voleva salvarla
La festa è stata innescata dal fischio finale della partita. La comunità marocchina ha così invaso le strade d’Italia: da Roma a Firenze. A Torino, nel quartiere di Barriera di Milano, a nord del capoluogo, è stata un’esplosione di festeggiamenti. E’ qui che vive una gran parte della comunità che non si è limitata ad esultare. Così sono comparsi fuochi d’artificio prima ancora che la partita finisse. Dal quartiere a Piazza Foroni, i tifosi si sono riversati per le strade con bandiere e tanti sorrisi di commozione.
Così come per le qualificazioni agli ottavi e poi ai quarti, la comunità marocchina si è riversata per le strade di Torino, soprattutto in corso Giulio Cesare, quartiere in cui la presenza della comunità è più elevata. Festeggiamenti puri e senza problemi di ordine pubblico, diversamente da come è accaduto a Bruxelles dove i tifosi si sono scontrati con la polizia. In Italia il festeggiamento è stato all’insegna del gesto sportivo e di una esultanza fatta di abbracci e di felicità.