Olio extravergine d’oliva. Siete sicuri di riconoscere il migliore quando andate a fare la spesa? Altroconsumo ha condotto una ricerca per noi. Non basta guardare solo il prezzo
Mai come quest’anno andare a fare la spesa è stato un tormento. I prezzi sono schizzati alle stelle a causa della scarsità delle materie prime dovuta al conflitto internazionale tra Russia e Ucraina. Gli ultimi mesi sono stati una “caccia” al supermercato più conveniente, quello che proponeva le offerte più vantaggiose. Spesso, però, ciò ha comportato un’inevitabile calo della qualità. Ma se c’è qualcosa a cui noi italiani non sappiamo rinunciare è proprio l’alto livello dei prodotti che portiamo in tavola.
A maggior ragione se si parla del re della nostra cucina tradizionale, il “sovrano” indiscusso della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva. Siete sicuri di saper scegliere il migliore nel momento dell’acquisto? Non vi fate ingannare. Non sempre un prezzo maggiore garantisce caratteristiche eccelse. Anzi! Secondo Altroconsumo, l’organizzazione leader nella tutela dei consumatori, ha condotto una ricerca che ha portato sul podio un prodotto veramente economico. Scopriamo qual è.
Altroconsumo ha preso diversi parametri per stabilire il miglior olio d’oliva extravergine in commercio.
Risultato? Il migliore in termini assoluti è l’olio Monini Bios con un punteggio di 78 (prezzo 11,12 €/l). Il miglior acquisto (ossia che ha un buon rapporto qualità / prezzo) è l’olio Desantis classico con un punteggio di 71 e un prezzo di 4,43 €/l.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…