Macchie d’olio sui vestiti? Non temere, il miglior alleato per farle sparire all’istante si trova in cucina: il trucchetto della nonna che non ti aspettavi!
Tra le macchie più ostinate da mandar via, le peggiori sono insindacabilmente quelle procurate da ingredienti e cibi ricchi di grassi. Le macchie di unto, in modo particolare, rischiano infatti di vanificare ore ed ore di “strofinamento e lavaggi”. Per quanto ci sforziamo, questa tipologia di aloni parrebbe proprio non voler abbandonare i nostri tessuti o gli indumenti che indossiamo quotidianamente.
Sono diverse le modalità con cui si può agire per tentare di eliminare tempestivamente le macchie causate da olio o altri grassi adoperati in cottura. Si tratta, nello specifico, di un sporco a dir poco complicato da mandar via, che sarebbe bene trattare con tempestività e prontezza fino a che la macchia possa definirsi “fresca”.
Due dei rimedi più utilizzati, a tal proposito, sono proprio il borotalco e l’amido di mais. Si tratta di prodotti che nelle case degli italiani non scarseggiano mai, e che possono essere adoperati direttamente sulle macchie di unto dei nostri tessuti o indumenti.
Finché la macchia è ancora fresca, infatti, dovreste aver cura di applicare una gran quantità di borotalco o di amido di mais direttamente sull’alone, e lasciare che agiscano per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, noterete la formazione di una sorta di “cremina” che potrà essere eliminata tramite un normale lavaggio.
Se la macchia di olio persiste oppure risulta essere già “vecchia”, questo rimedio “fai da te” potrebbe non bastare. In tal caso, il miglior alleato che potreste trovare in circolazione si trova proprio nella vostra cucina.
Per le macchie d’olio più ostinate, il detersivo per i piatti che conservate nella vostra cucina non mancherà di essere il vostro migliore alleato. Prima di inserire l’indumento o il tessuto in lavatrice per effettuare il consueto lavaggio, infatti, vi basterà compiere una semplicissima operazione.
Dovreste, nello specifico, aver cura di versare un’abbondante quantità di sapone per i piatti direttamente sulla macchia di unto, prima di mettere in funzione la lavatrice.
Con l’azione combinata del detersivo e del normale lavaggio, noterete che anche le macchie d’olio più difficili da mandar via non mancheranno di scomparire all’istante. Una soluzione semplice e praticissima, nonché alla portata di tutti.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…