Secondo il rapporto ISTAT “Natalità e fecondità della popolazione residente” sarebbero Leonardo e Sofia i nomi più scelti dai neogenitori
di Elisa Longo
20 Dicembre 2022
Sono uscite le tendenze dei nomi più diffusi per i bimbi nati in Italia. A parlare è l’indagine ISTAT sul rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2021”. Sono Leonardo e Sofia i più gettonati dai neogenitori per i nuovi nati. I nomi preferiti nell’anno 2021 dalle mamme e dai papà italiani sono Leonardo e Sofia seguiti da molti altri. Leonardo mantiene il primato dal 2018 e al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto al 2020. Per le bimbe Sofia seguito da Aurora, Giulia e Ginevra.
Gli articoli più letti di oggi
Bonus vista 50 euro per occhiali e lenti a contatto. Ecco come richiederlo
Mihajlovic, funerali a Roma: commozione e lacrime. Mancini porta la bara
Il Principe Harry rompe il silenzio su William: “I nostri rapporti oggi sono…”
Leonardo e Sofia mantengono in primato per i nuovi nati in Italia nel 2021. Conquista il podio anche Tommaso che sale di una posizione, al terzo posto, mentre Francesco scende al quarto posto. Guadagna una posizione Aurora, tra i nomi per le bambine, dal terzo al secondo posto mentre scende di un gradino Giulia e poi Ginevra che rimane la quarta scelta per i neogenitori.
L’indagine dell’ISTAT rivela che la distribuzione del numero di nati si concentra sui primi 30 in ordine di frequenza. Ci sono oltre 26 mila nomi diversi per bambini e oltre 25 mila per le bambine, che includono sia i nomi semplici sia quelli composti. Leonardo spicca in ogni caso in tutte le regioni del Centro-nord, ad eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove ad avere la meglio è il nome Noah. Scalzando il primato di Giuseppe, Leonardo diventa il primo nome scelto dai neogenitori anche nelle regioni del Sud, in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia. La classifica per i nomi più diffusi per il 2021 si aggiorna: per i bambini, Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco, Lorenzo, Edoardo, Mattia, Riccardo, Gabriele, Andrea. Per le bambine: Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra, Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica, Matilde.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…