Bollette ai massimi storici e di fronte a noi una stagione freddissima: come riscaldarsi senza spendere un patrimonio? Esistono delle soluzioni facili e super vantaggiose per le nostre tasche
di Daniela Germanà
9 Dicembre 2022
L’inverno sta arrivando
Non occorre essere fan de “Il trono di spade” per conoscere la frase tormentone che ricorre in tutta la famosa serie fantasy della HBO: “L’inverno sta arrivando”. Eppure, il motto della famiglia Stark è pura verità; la stagione fredda è alle porte. Sebbene i primi giorni di dicembre abbiano regalato delle giornate quasi primaverili, sappiamo che il termometro calerà di sicuro nelle prossime settimane. Certamente l’atmosfera invernale è molto delicata ed elegante. Niente a che vedere con il brio dell’estate, ovvio, ma a molti piace l’imbrunire precoce e la possibilità di indossare capi come morbidi cappotti, sciarpe e cappelli colorati.
La brutta sorpresa del 2022
Gli articoli più letti di oggi
- Harry e il documentario di Neflix, confessione sconvolgente: “È stata dura”. La reazione della Royal Family
- “Pomeriggio Cinque”, tumulto in diretta. Parla Barbara D’Urso: “Lo abbiamo sentito forte”
- Uomini e Donne, Gemma Galgani arriva alle mani col cavaliere: deve intervenire Tina!
- Maria De Filippi perde ogni freno e lo inonda di parolacce: “C’entra la morte del marito!”
Per fronteggiare le temperature rigide dell’inverno ci siamo sempre riparati con stufe e termosifoni accesi. Il 2022, però, è stato un anno particolare in senso negativo. Fin dalle prime settimane di gennaio, infatti, siamo stati vessati dalla notizia dei rincari sulle bollette di luce e gas. I costi sono saliti alle stelle, inoltre, con l’avvento del conflitto internazionale tra Russia e Ucraina. Come fare a ripararsi dal freddo senza scavare troppo a fondo nelle nostre tasche? I più fortunati hanno il classico camino con il fuoco scoppiettante e la legna profumata. Tutti gli altri potrebbero optare per la soluzione più moderna (e anche stilisticamente innovativa dal punto di vista dell’arredo interno) del camino al bioetanolo. Di solito 1 litro di bioetanolo sviluppa circa 3,5Kw/h dal momento della sua combustione e dura circa 3 ore. Si ha un rendimento del 100% perché non c’è dispersione di calore attraverso la canna fumaria e tutto il calore prodotto rimane nella stanza.
Poche alternative, invece, esistono per quando si è a lavoro o fuori casa. Tuttavia, non vi lasceremo senza darvi un consiglio anche per questa situazione. Le simpaticissime e pratiche borse elettriche dell’acqua calda sono diventate un must have dell’inverno. Piccole, leggere, non devono essere riempite continuamente, si riscaldano in pochi minuti e hanno fantasie e design per tutti i gusti.