Non è Natale senza una spolverata zucchero. Tavole bandite e ricche di dolci deliziosi sono l’icona delle festività natalizie: a seguire alcune idee semplici e veloci per creare deliziosi biscotti.
di Carolina D’Elia
8 Dicembre 2022
Inverno in arrivo: festività natalizie e voglia di dolce
L’inverno è sempre più vicino: mancano poco più di due settimane a Natale, ma l’atmosfera natalizia si respira già tra le principali vie e strade di tutto il mondo. La corsa ai regali, la costante voglia di dolce, il desiderio di stare insieme: la festività più amata dell’anno illumina già regioni, centri urbani e abitazioni. Nelle ultime giornate d’autunno, il calore degli affetti, la generosità verso il prossimo e lo spirito di condivisione iniziano a scaldare i cuori: il senso di appartenenza avvolge la comunità pronta ad affrontare le temperature più rigide con positività ed energia.
Natale in tavola: i dolci più richiesti durante le festività natalizie
Tavoli banditi e tovaglie decorate: la magia del Natale si colora di rosso e oro sulle tavole di coppie e famiglie. Le portate più gustose sono i dessert. I più amati dalla popolazione durante le festività natalizie sono gli iconici Panettone e Pandoro, ma anche il panforte, i biscotti di Natale glassati, gli omini di pan di zenzero, i mostaccioli e il tradizionale tronchetto di Natale.
Idea semplice e veloce per creare biscotti natalizi squisiti
Pranzo o cenone, non importa: il dolce è sempre ben accetto durante le festività natalizie. A seguire una ricetta genuina, semplice e divertente per creare deliziosi biscotti, profumati e friabili, da gustare a Natale.
Gli articoli più letti di oggi
- Harry e il documentario di Neflix, confessione sconvolgente: “È stata dura”. La reazione della Royal Family
- “Pomeriggio Cinque”, tumulto in diretta. Parla Barbara D’Urso: “Lo abbiamo sentito forte”
- Uomini e Donne, Gemma Galgani arriva alle mani col cavaliere: deve intervenire Tina!
- Maria De Filippi perde ogni freno e lo inonda di parolacce: “C’entra la morte del marito!”
Biscotti di Natale a forma di stella: la ricetta
Per gli appassionati di biscotti, la ricetta che segue risulterà particolarmente deliziosa. Creare biscotti a forma di stella di Natale è davvero semplice: 20 minuti sono sufficienti per creare un dessert goloso da condividere con i propri cari. Oltre alle qualità organolettiche, tali alimenti poss
ono essere utilizzati come decorazione sulla tavola, come segnaposto, o sull’albero di Natale, accanto a palline e festoni.
Ingredienti: 350 g. di farina 00, 4 tuorli, 250 g. di burro, 150 g. di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 8 g. di lievito in polvere per dolci, scorza d’arancia o limone, albume, zucchero di canna.
Procedimento: versare in un contenitore farina, burro a cubetti, lievito. I seguito aggiungere le uova e lo zucchero. Aromatizzare il composto con la scorza di arancia o limone insieme al baccello di vaniglia. Una volta impastato, creare un panetto di frolla omogeneo e stendere il tutto con l’aiuto di un mattarello. Utilizzare le formine per realizzare le stelline con l’impasto e forarne il centro con uno strumento cilindrico. Infine, adagiare i biscotti a forma di stella sulla carta forno e spennellare la superficie con l’albume prima di spolverare lo zucchero di canna 16. Cuocere in forno statico preriscaldato a temperatura 180° per una ventina di minuti.