Giorgio Locatelli: è uno dei giudici più amati e temuti di Masterchef . Il suo curriculum è straordinario. Chef stellato, la sua fama lo precede in tutto il mondo: grande orgoglio italiano
di Daniela Germanà
15 Dicembre 2022
Masterchef Italia: tutto su Giorgio Locatelli
I cuochi sono le nuove rockstar, osannati e super ricercati. Se c’è qualcosa su cui tutti sono d’accordo è che il cibo sia una parte fondamentale della nostra cultura. Per noi mangiare non significa solo nutrirsi. La preparazione è un’arte e come tale dev’essere rispettata e ammirata. E Giorgio Locatelli esprime perfettamente questo concetto. Le sue “pennellate” dietro i fornelli l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
Classe 1963, è nato in provincia di Varese. La sua passione per la cucina non è sorta in maniera casuale. Ha proseguito, infatti, una tradizione di famiglia. I suoi gestivano La Cinzianella, un ristorante stellato sul Lago di Comabbio. Tuttavia, un giovanissimo Giorgio Locatelli decise intorno ai 20 d’età di lasciare il nido per approfondire la sua formazioni: ha vissuto prima a Londra, lavorando per il rinomato Savoy Hotel. Poi si è trasferito a Parigi, prestando la sua professionalità al Laurent e al Tour d’Argent.
Il talento di Giorgio Locatelli: orgoglio italiano nel mondo
Gli articoli più letti di oggi
Antonino Cannavacciuolo è sposato? Quanti figli ha? Tutto sullo chef campano
“Selvaggia”: Maria Pia Calzone, la mise esplosiva non contiene le curve. Panorama da infarto – FOTO
Lavinia e Alessio Corvino, altro che scelta: si mette in mezzo l’ex!
Al momento lo chef Locatelli possiede due i ristoranti: la Locanda Locatelli, a Seymour Street (Londra) e Ronda Locatelli (Dubai). Il primo è stato insignito con il prestigioso riconoscimento di una Stella Michelin. A onor del vero, precedentemente la aveva ottenuta anche per il ristorante Zafferano di cui, però, ha abbandonato la conduzione nel 2001.
Il grande pubblico ha imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo dal 2018 quando è subentrato alla collega Antonia Klugmann nella giuria di MasterChef Italia durante l’ottava edizione. Ricopre l’incarico attualmente insieme agli “storici” Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.
La consorte di Giorgio Locatelli è Plaxy Exton. I due, oltre a essere una coppia nella vita privata, sono anche soci in affari. La loro relazione procede da oltre 30 anni. La donna aveva già un figlio di nome Jack da una relazione precedente. Nel 1995 è nata la loro prima figlia insieme Margherita. La ragazza è vegana, soffre di diverse allergie alimentari; è stata di grande ispirazione per il padre nel creare succulente pietanze anche per la clientela che riporta similari patologie.