La quinta edizione di X Factor si concluse con la vittoria di Francesca Michielin. Oggi è una super star. Vi ricordate chi giunse in seconda posizione proprio alle sue spalle?
di Daniela Germanà
21 Dicembre 2022
Il ritorno di Francesca Michielin a X Factor
La quinta edizione di X Factor venne trasmessa a cavallo tra le fine del 2011 e l’inizio del 2012. Designò l’ingresso di uno dei conduttori più amati nel corso della storia del talen show, Alessandro Cattelan. Inoltre, ritornò nei panni di giudice la frizzante Simona Ventura. Suoi colleghi d’avventura furono Morgan, Arisa ed Elio (di Elio e le Storie Tese).
A guadagnarsi il gradino più alto del podio fu una timidissima ragazza di soli 16 anni ma dal talento incommensurabile. Stiamo parlando di Francesca Michielin. Ha saputo sfruttare bene quel trampolino di lancio. Oggi è tra i numeri uno del panorama musicale italiano. E chi l’avrebbe mai detto che sarebbe tornata dieci anni dopo su quel palco che le portò tanta fortuna? Durante l’ultima edizione di X Factor (la sedicesima) Francesca Michielin ha ricoperto, però, un ruolo per lei del tutto inedito: quello di presentatrice. Vi ricordate chi arrivò al secondo posto dietro di lei nel 2012?
Secondi alla quinta edizione di X Factor: I Moderni
Gli articoli più letti di oggi
- “Vorrei essere lui” Diletta Leotta total grey e senza veli: fan in estasi – FOTO
- Aveva promesso un pandoro alla figlia ma il pos non funziona: a regalarglielo è la persona più inaspettata
- Stella di Natale, non tutti possono tenerla in casa: il motivo che non ti aspetti
- Emma Marrone non deve più nascondersi: “Paura di rimanere sola? Vi dico la verità”
In seconda posizione si classificò un gruppo dalle sonorità pop rap: I Moderni. Si presentarono alle prime audizioni con il nome di Free Chords e furono assegnati ad Elio come loro capitano di squadra. In finale si esibirono con il pezzo inedito “Non ci penso mai” (titolo anche del loro omonimo EP), che raggiunse successivamente la certificazione Disco d’oro da parte della FIMI.
La formazione originale prevedeva quattro componenti: Fabio Perretta, i fratelli Celeste e Placido Gugliandolo e Marco Musarella. Quest’ultimo, però, abbandonò il gruppo in seguito. Nel maggio del 2012 esce il secondo singolo, “L’estate si balla” che precede il loro primo album: “Troppo fuori”.
I Moderni, continua la loro storia
Il 2014 è l’anno di uscita del secondo album de I Moderni dal titolo “In/Cassa”. Nello stesso periodo risultano finalisti al premio “Music Awards 2014 Next Generation 2.0”. Inoltre, legano il loro nome ancora una volta a X Factor realizzando la cover “Carol of the Bells”, facente parte della raccolta natalizia “X Factor Christmas 2014”.