E’ morto Benedetto XVI, il papa emerito che da alcuni giorni aveva visto aggravare le sue condizioni di salute
Chi era il papa merito Benedetto XVII
Joseph Ratzinger è passato alla storia per essere il primo papa emerito, il pontefice che si è ritirato, dopo otto anni di pontificato, mettendosi da parte e lasciando che qualcun’altro gudasse la Chiesa al posto suo. Era il 19 aprile del 2005 quando al secondo giorno di conclave, nel pomeriggio, il mondo intero vide la fumata bianca. Il successore di Giovanni Paolo II era stato eletto ed era proprio Joseph Ratzinger che per il suo pontificato scelse il nome di “Benedetto XVI”.
Tante le piccole rivoluzioni apportate da Ratzinger, dalla riforma della curia romana con un netto ridimensionamento, alle scuse alle vittime di abusi da parte di ecclesiastici. E’ stato il primo pontefice a farlo. Verso il fenomeno degli abusi il papa emerito ha rivolto grande attenzione allontanando dalla Chiesa diversi religiosi che si erano macchiati di questi peccati.
E’ stato anche il primo papa a scrivere un Tweet, ha viaggiato e scritto molto. Un grande lavoro quello di Benedetto XVII che si è però fermato nel febbraio del 2013 quando ha annunciato la rinuncia a partire dal 28 febbraio ed aprendo la strada alla convocazione di un nuovo conclave per l’elezione del suo successore. Così dopo l’elezione di Papa Francesco, per la prima volta nella storia e fino ad oggi, in Vaticano ci sono stati due papi.