Il dolore alla schiena ti tormenta? Ecco quali potrebbero essere le abitudini che ti stanno rovinando: agisci prima che sia tardi
di Vanessa Zagaglia
12 dicembre 2022
Dolore alla schiena: le cause più comuni
Non ci vuole molto ad intuirlo: il dolore alla schiena è una delle problematiche maggiormente riscontrate da adolescenti e adulti del XXI secolo. Una patologia destinata ad incrementare in termini di numeri ed effetti negativi, e che parrebbe avere un’unica causa: la sedentarietà.
Si tratta del male comune della nostra epoca, in cui il lavoro in smart working o l’utilizzo – sempre più diffuso – dei mezzi tecnologici ci costringono a rimanere ore ed ore davanti agli schermi.
Se il mal di schiena tormenta anche te, di certo la soluzione non è quella di rimanere seduto ad attendere che il dolore passi da solo. Ci sono due semplici accortezze, a questo proposito, che potresti mettere in atto fin da subito. Il tuo corpo, fidati, non potrà che ringraziarti!
Dolore alla schiena: quali sono le abitudini che ti stanno rovinando
Gli articoli più letti di oggi
- “Storie italiane”, l’appello in diretta: “Vale per molti bambini”
- “Il mio sogno è…”: Gianluca Ginoble lascia Il Volo? La confessione a Verissimo
- Riccardo straziato dal dolore: la reazione alla vista di Ida e Alessandro in studio…
- Andreas Muller, la dedica a Veronica e quella frase che chiamerebbe in causa Maria: “Ho smesso di…”
Potrebbe sembrarvi banale, ma l’acquisto di una sedia ergonomica è la prima operazione da compiere nel caso in cui, per motivi di lavoro o di studio, siate costretti a trascorrere ore e ore davanti al computer. Se è il prezzo a preoccuparvi maggiormente – una valida sedia da ufficio, infatti, ha un costo che oscilla tra i 200€ e i 300€ -, tenete a mente che si tratta pur sempre di un investimento che produrrà benefici nel lungo periodo.
Per la stragrande maggioranza di coloro che lavorano e studiano perennemente di fronte al pc, l’altra abitudine pericolosa è quella di non concedersi mai dei momenti di pausa. Ricordate, a questo proposito, che l’attenzione può essere mantenuta per un massimo di 45 minuti.
Sarebbe opportuno, dunque, che vi concediate perlomeno uno stacco di 15 minuti ogni ora. Ovviamente, questo lasso di tempo non dovrà essere adoperato per rimanere (ulteriormente!) seduti su una sedia.
Potreste, ad esempio, camminare all’interno della vostra casa – o, se ne avete possibilità, nel giardino stesso – per tentare di alleviare l’affaticamento della zona lombare. I nostri consigli, se messi in pratica, contribuiranno sicuramente ad alleviare il fastidiosissimo mal di schiena.