Il 21 dicembre 2022 c’è stato finalmente il tanto temuto switch off ed oggi tutti i canali tv presenti sono in Mpeg4. Cosa cambia per gli utenti? Vediamolo subito.
Anche in Italia dal 21 dicembre scorso si è svolta la grande rivoluzione digitale che già in molti Paesi al mondo si era verificata nei mesi scorsi. Lo switch off ha portato allo spegnimento degli ultimi canali in modalità Mpeg2 e l’attivazione invece del segnale Mpeg4, con conseguente cambio anche della numerazione dei canali di tutte le stazioni televisive, pubbliche e private. Per questo chi non ha comprato il nuovo decoder o una nuova tv in questi giorni fatica a trovare i soliti canali di sempre, manca infatti il segnale che aggancia il satellite all’apparecchio.
Oggi per poter avere un segnale nitido ed efficace serve munirsi di un decoder o un apparecchio tv in grado di ricevere la tecnologia DVB-T2, altrimenti si rischia di essere completamente tagliati fuori. Il 21 dicembre quindi c’è stato lo spegnimento definitivo degli ultimi canali in modalità Mpeg2 con il passaggio a quelli temporanei Mpeg4 (tra qualche anno sostituiti ancora con l’HEVC main10) con conseguente cambio anche della numerazione, che è diventata oggi numerazione LCN Nazione.
Molte reti sono ancora in modalità risoluzione standard (SD) ed il passaggio all’alta definizione (HD) non è ancora stato fatto completamente. La maggior parte dei canali però si può vedere ora solo con la nuova tecnologia, quindi se non avete ancora fatto la nuova risintonizzazione tv vi conviene farla per non perdervi le vostre trasmissioni preferite.
Vediamo la nuova numerazione LNC Nazionale dei canali principali:
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…