Chiara Ferragni è stata ricoperta da messaggi sessisti e insulti sul web dopo la pubblicazione di un video sponsorizzato di una casa di biancheria intima. Ha replicato con fermezza alle frasi degli haters
di Daniela Germanà
18 Dicembre 2022
Leoni da tastiera fuori controllo
Solo pochi giorni fa è diventato virale un video pubblicato su Tik Tok dalla figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga, la giovanissima Jolanda. Il messaggio comunicato è tanto delicato quanto profondo. “Ciao sono io, la figlia brutta” – così inizia il suo sentito discorso, facendo riferimento alla mole spropositata di commenti che le arrivano attraverso i social in cui il focus principale è la critica al suo aspetto. “Ho deciso di chiedermi scusa. Scusa perché ho dato alle parole di queste persone tanta importanza”- ha detto la ragazza. Continua: “Il mio sogno per fortuna non è essere bella e neanche la sosia dei miei genitori. In realtà il mio desiderio più grande nella vita è fare delle cose che contano, cose importanti, mi piacerebbe di tentare di migliorare un po’ il mondo”.
A poco tempo di distanza, casualmente è tornata sullo stesso argomento la voce italiana più potente del web in questo momento, ossia la top influencer Chiara Ferragni, anche lei spesso oggetto di frasi pesanti e piene di livore.
Chiara Ferragni, lo sfogo tramite Instagram Stories
Gli articoli più letti di oggi
- Sanremo 1993 chi ha vinto? L’esordio di un’artista: oggi è una cantante di fama internazionale
- “MasterChef 12” Barbieri in lacrime non si trattiene: il sogno di Hue sconvolge tutti: “Se vinco…”
- Sinisa Mihajlovic, chi sono i sei figli dell’allenatore e della moglie Arianna Rapaccioni
- Maurizio Gucci: l’odio feroce di Patrizia Reggiani. Il caso che sconvolse l’Italia
Il pretesto utilizzato da Chiara Ferragni riguarda i commenti ricevuti dopo la pubblicazione nella sua pagina Instagram di un video in cui indossa unicamente biancheria intima per sponsorizzare un brand di cui è testimonial. L’imprenditrice digitale non è rimasta in silenzio e ha reso pubbliche sia le frasi imputate, sia i nomi degli autori, senza oscurarli. Si tratta di critiche cariche di sessismo e misoginia al suo aspetto fisico e alla sua identità di madre.
Si è lasciata andare a un duro sfogo: “Sono abituata a ricevere commenti sul mio corpo da quando ho 19 anni” – ha detto. Ha poi aggiunto: “Almeno non fate finta che questa sia libertà di pensiero, è solo maleducazione sotto tutti i punti di vista. Cosa state insegnando? Che è giusto dire cattiverie sugli altri?”.
Inoltre, Chiara Ferragni ha espresso la sua preoccupazione per le ragazze più giovani e fragili. Conclude con il consiglio di pensare bene prima di esprimere un concetto sui social; ognuno di noi vede cose che risultano sgradite costantemente ma non per questo è necessario comunicare il proprio pensiero ogni volta e con cattiveria.