Di fronte al sensibile aumento dell’elettricità, la domanda sorge spontanea: bisogna indietreggiare alla moka? Il parere degli specialisti riguardo al consumo di caffè.
di Carolina D’Elia
13 dicembre 2022
Visualizza questo post su Instagram
Caffè e caffeina: un’abitudine tutta italiana
L’abituale tazzina al mattino e a chiusura di ogni singolo pasto è una caratteristica tipica del nostro Paese; ma il caffè è oggi apprezzato in tutto il mondo in ogni sua varietà. Le principali più diffuse sul mercato sono 4: Arabica, Excelsa, Robusta e Liberica. Difficile rinunciare all’aroma intenso del caffè; di più, la letteratura scientifica conferma: nelle giuste quantità, la caffeina apporta benefici all’organismo.
I benefici del caffè sul corpo umano: le proprietà della caffeina
Gli articoli più letti di oggi
- “Vite al limite 2”, James Jones: pesava 330 kg. Quanto è dimagrito grazie al dr. Now?
- Valentina Autiero, ricordate l’ex dama di Uomini e Donne? Nella sua vita è arrivato il vero amore: meravigliosi
- Al Bano a ruota libera: prima si commuove per Romina ma poi sferra il colpo più duro
- LDA a Sanremo travolto dalle critiche: il cantante risponde così alle accuse
Un uso moderato di caffè apporta benefici al corpo umano. La conferma arriva da ricerche e studi citati da Lombardi Naturopata. Le proprietà benefiche per l’organismo derivano dalle proprietà energetiche della caffeina, il cui principio attivo ha un effetto stimolatorio non per il cuore, ma anche per il sistema nervoso. Oltre a sostenere le attività metaboliche, come la termogenesi e l’uso dei grassi a scopo energetico; la caffeina aiuta la digestione, estendendo i suoi effetti stimolatori su secrezione gastrica e biliare.
Caffè e rischi per la salute: quante tazze al giorno?
Come ogni altro alimento, l’abuso di caffè può compromettere la salute e risultare considerevolmente dannoso per il corretto funzionamento dell’organismo. Per ridurre sensibilmente i rischi conseguenti a un’assunzione eccessiva di caffeina, gli esperti consigliano di non superare le tre tazzine al giorno; le tazzine giornaliere calano a due per le donne in dolce attesa.
Caffè: meglio le cialde o macinato? Quale conviene?
A livello di praticità e velocità, gli italiani preferiscono consumare il caffè preparato alle macchinette. Di fronte al caro energia, però, questa abitudine inizia a traballare. Secondo gli specialisti le cialde sono una valida alternativa ecosostenibile rispetto alla variante in capsule.
Tuttavia, la vera convenienza risiede nella secolare regina del caffè: la Moka. Il caffè macinato è la soluzione non solo più economica, ma anche più eco-friendly. Con riferimento al singolo costo del caffè, i vantaggi pendono tutti a favore della moka: con un costo medio di € 0,07 per tazzina; il prezzo sale a € 0,25 (fonte Perfect Moka) per un singolo caffè in calde. La Moka batte le macchinette di ultima generazioni anche in termini di dispendio energetico: circa 6.8 Wh per una singola tazzina preparata con la Moka contro i 12 Wh per ogni caffè realizzato con la macchinetta (fonte ComunicaCaffè).