Tra gli oligominerali più importanti per l’organismo spicca il manganese: perché è così importante per mente e corpo e dove trovarlo a tavola.
di Carolina D’Elia
20 Dicembre 2022
Manganese: un oligoalimento dalle spiccate proprietà nutrizionali
Il manganese è un oligoalimento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Le sue proprietà curative sono state sconosciute a lungo: il riconoscimento effettivo dei suoi benefici terapeutici anche in campo medico risalgono a tempi relativamente recenti, intorno alla prima decade del Novecento. Tra i benefici si ricorda in particolare il principio attivo contro lo stress ossidativo : il corpo sfrutta l’apporto nutritivo del manganese per produrre energia e conservare la struttura cellulare dai radicali liberi.
Manganese: a cosa serve e quanti mg richiede il fabbisogno giornaliero
Visualizza questo post su Instagram
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
-
Teresa Cilia, ennesima stoccata a Salvatore? La reazione a tutto “il male ricevuto”
-
Emma Marrone, notizia inaspettata sorprende i fan: “Nonostante tutto…”
Il manganese risulta essenziale per il benessere di mente e corpo. La sua azione biochimica è tutta a favore dell’equilibrio dell’organismo a livello psicofisico: assumere la giusta quantità di manganese apporta considerevoli benefici. In merito si stimano all’incirca 2mg con riferimento al fabbisogno giornaliero della popolazione adulta.
Gli specialisti premono tuttavia sull’importanza del suo bilanciamento a tavola a causa dell’elevata. tossicità conseguente a un consumo troppo elevato o eccessivo. Inserito all’interno di un regime bilanciato, il manganese protegge il sistema immunitario. preserva la struttura ossea e agevola la coagulazione del sangue.
Benessere a tavola: la lista deli alimenti ricchi di manganese
A tavola, il manganese è generalmente contenuto nei cereali integrali, semi, noci, ma anche legumi, soprattutto i fagioli, verdure a foglia verde e té. A seguire la lista completa dei prodotti alimentari più ricchi di manganese.