Panni sul termosifone ad asciugare: non c’è cosa più sbagliata da fare in inverno. Ti spieghiamo perché non devi più farlo
Francesca Bloise
16 Dicembre 2022
In inverno asciugare i panni è un vero dramma. Quando fuori piove e non si ha uno spazio al coperto dove sistemare il bucato per farlo asciugare, si ricorre al classico stendino in casa. Oggi esiste l’asciugatrice potrebbero ribattere in molti, metodo comodo, veloce ed efficace per avere in men che non si dica panni non solo asciutti ma anche profumati e soffici.
Tutto vero ma c’è da mettere in conto che in molti non posseggono questo elettrodomestico per questione di spazio o anche per l’impossibilità economica. Oggi poi si aggiunge un altro fattore: anche chi ha l’asciugatrice decide di non usarla. Il motivo? Il costo esorbitante dell’energia elettrica che impone di fare alcune scelte. Ecco allora che i panni si asciugano in casa, sullo stendino o sul termosifone. Sai che è un’abitudine del tutto sbagliata e pericolosa? Ti spieghiamo perché.
Panni sul termosifone: ecco perché è un grave errore
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
-
Regali di Natale a costo zero: puoi farli in casa e senza mettere mano al portafoglio. Scopri come…
-
Google, sai qual è stata la parola più cliccata del 2022? La risposta che non ti aspetti
-
Il dolore alla schiena ti tormenta? Le abitudini che ti stanno rovinando: agisci prima che sia tardi
-
Chiamate promozionali moleste ed insopportabili? Ecco come riconoscerle e difendersi in modo astuto
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo appeso i panni bagnati allo stendino portandolo in casa quando il tempo è brutto o ancora meglio messo direttamente il bucato ad asciugare sui termosifoni. Un’usanza che si ripete nel corso della stagione fredda senza cedimenti ma che invece andrebbe assolutamente evitata perché dannosa.
Nonostante sia abitudine comune farlo, devi sapere che si tratta di un vero e proprio errore. Perché? Tutta colpa dell’umidità che non fa per nulla bene alla salute ma anche alle condizioni strutturali della casa. Tenendo spesso gli abiti bagnati in casa e appesi ai caloriferi si aumenta in modo indiscriminato il tasso di umidità della casa creando danni per la salute di chi vi abita, soprattutto per le persone che soffrono già di problemi respiratori.
Ma non è tutto: l’umidità si trasforma in muffa che si annida negli angoli dell’abitazione. Lo ha sottolineato anche National Aspergillosis Centre di Manchester. Ecco allora che tenendo a mente tutto questo, cerca di mettere da parte questa abitudine sbagliata e trova altre soluzioni per l’asciugatura del bucato, ne va della tua salute.