Ricordate la quinta edizione di X Factor? Vinse Francesca Michielin, diventata poi famosissima. Chi conquistò la medaglia di bronzo? Era la super favorita
di Daniela Germanà
22 Dicembre 2022
Tutto sulla quinta edizione di X Factor
La quinta edizione di X Factor ( 2011 / 2012) fu segnata da diversi cambiamenti rispetto agli anni precedenti. Innanzitutto, vi fu un cambio di guardia nella figura del presentatore: addio a Francesco Facchinetti e benvenuto ad Alessandro Cattelan. Graditi ritorni, però, si sono evidenziati sulle poltrone dei giudici. Rietrarono a far parte del cast Simona Ventura e Morgan (rispettivamente capitani delle sezioni Donne e Uomini dai 16 ai 24 anni d’età). Insieme a loro anche Elio per i Gruppi Vocali e Arisa per i cantanti Over 25.
Ricordate chi vinse? É un’artista che sicuramente avete imparato a conoscere ed apprezzare benissimo durante questi anni. Si tratta di Francesca Michielin. All’epoca timidissima, era ancora minorenne quando salì sul gradino più alto del podio del famoso talent show musicale. Nella sua carriera, fino a ora, ha vinto quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia, è stata candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. Inoltre, è giunta in seconda posizione al Festival di Sanremo nel 2016 e nel 2021, oltre ad aver rappresentato il nostro paese all’Eurovision Song Contest 2016. A X Factor 5, dietro di lei, si classificò un gruppo: I Moderni. Chi si aggiudicò, invece, la medaglia di bronzo?
Antonella Lo Coco, terza a X Factor5. Dove l’abbiamo vista?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
-
Red Canzian, confessione da brivido: dalla caduta al pericolo di morte, retroscena drammatico
-
Justine Mattera lo ammette: “Dopo i cinquanta…”, immagini inaspettate- FOTO
-
Roberta e Samuele, la dedica commovente per il primo anno insieme: “Un esempio di amore” – FOTO
Antonella Lo Coco è nata a Santa Flavia, in provincia di Palermo, il 1° aprile 1985. Siciliana di nascita ma emiliana d’adozione. La musica è sempre stata parte fondamentale del suo percorso di vita. La formazione della sua prima band risale a quando aveva solo 16 anni, partecipando sia come performer che come autrice dei pezzi.
Prima di partecipare a X Factor 5 ha avuto grandi soddisfazioni come essere stata scelta nel 2008 per aprire un concerto di Elisa all’Arena di Verona con il gruppo Shadow Zone. Al famoso contest musicale ha partecipato nella sezione Over 25, sotto l’ala protettrice di Arisa.
Durante la finalissima ha duettato addirittura con Fiorella Mannoia. Era la super favorita della quinta edizione. Purtroppo, non ha raggiunto il traguardo. Tuttavia, il suo primo album, “Cuore scoppiato”, ha ottenuto in seguito la certificazione Disco d’oro.
Il 20 giugno 2019 ha sposato il suo grande amore, la compagna Elisa Paolini. Su Instagram le ha scritto parole cariche di sentimento: “Mi hai reso la donna più felice di questo mondo. Non riesco a trovare le parole giuste. Sento di essere fortunata, grata, amata e provo una gioia che non riesco a descrivere”. Dopo X Factor Antonella Lo Coco è sparita dai radar. Tuttavia, l’abbiamo ritrovata come giudice nel wall di un altro talent, “All Together Now”, su Canale 5 con la conduzione di Michelle Hunziker.