Il tuo affitto ti sembra troppo caro? Ti sveliamo quanto dovresti guadagnare per riuscire a mantenerti: la cifra è spaventosa
di Vanessa Zagaglia
9 dicembre 2022
Affitto troppo caro per il tuo stipendio? Come accorgersene
Sempre più italiani si trovano letteralmente con l’acqua alla gola quando si tratta di rispettare le scadenze dei pagamenti. D’altra parte, sulla stragrande maggioranza delle famiglie non pesano soltanto i rincari in bolletta o i prezzi allucinanti dei beni di prima necessità, ma anche il costo esorbitante degli affitti.
La fortuna di possedere un’abitazione di proprietà, d’altro canto, è un lusso che in pochi possono permettersi. La soluzione dell’affitto, pur essendo l’unica possibile, è tuttavia enormemente onerosa se si considera l’attuale costo della vita.
Come rendersi conto, dunque, se lo stipendio percepito è adeguato alla cifra richiesta dal vostro locatore? Esiste, in realtà, una semplicissima regola da applicare che fornirà una risposta a tutte le vostre domande.
Prezzo dell’affitto in base allo stipendio: la formula per calcolarlo
Gli articoli più letti di oggi
- Documentario di Harry e Meghan: perché Lady D. è dalla parte della Markle. La confessione sconvolgente
- “Pomeriggio Cinque”, ex gieffina operata d’urgenza: “Sono stati giorni terribili”
- Piera Maggio, la verità sul rapimento di Denise mette i brividi: “Pensai subito a loro”
- Pasta zero sbatti? Due sughi semplicissimi pronti in meno di 5 minuti!
Milioni di famiglie, al giorno d’oggi, si trovano in grande difficoltà quando si tratta di fronteggiare il costo della vita. Di fronte a prezzi vertiginosi che, ormai, si riscontrano in tutti i supermercati, nonché ad oneri monetari a dir poco gravosi in termini di bollette, la soluzione non può che essere quella di controllare ogni minima spesa “extra” non necessaria alla sopravvivenza.
L’affitto, purtroppo, non rientra in quest’ultima categoria. Mese per mese, infatti, il vostro locatore richiederà il versamento della cifra pattuita per consentirvi di avere ancora una casa in cui abitare. Alla luce di ciò, qual è la formula a cui possiamo appellarci per capire se l’affitto che paghiamo è proporzionale al nostro stipendio?
Si tratta, in realtà, di una mera percentuale matematica. Si stima infatti che il costo dell’affitto non debba superare il 30% del vostro stipendio. Per fare un esempio pratico, se il vostro guadagno mensile è pari a 1.300€ al mese, il 30% di questa somma corrisponde a 390€: è questa, dunque, la cifra da non sforare in termini di affitto.
L’inflazione sempre più elevata costringe milioni di persone, purtroppo, a riflettere quotidianamente su tematiche di questo genere. Una problematica che, se vi riguarda in prima persona, fareste bene a valutare con attenzione.