Da 3° classificato a “X Factor” ad autore di Tiziano Ferro, Ricordate il concorrente della prima edizione?
Emanuele Dabbono arrivò terzo alla prima edizione di “X Factor”. Vi ricordate di lui? Ha avuto una carriera incredibile, legata saldamente a Tiziano Ferro
di Daniela Germanà
1 Dicembre 2022
“X Factor”, grandi nomi nella prima edizione
Mancano pochissimi giorni alla chiusura dei battenti della sedicesima edizione di “X Factor”. Il prossimo 8 Dicembre sapremo chi salirà sul gradino più alto del podio. Il talent show ha sfornato numeri uno della musica italiana fin dalla sua primissima messa in onda che risale al marzo 2008.
I trionfatori all’epoca furono gli Aram Quartet. Il gruppo si sciolse poco dopo, tuttavia i singoli componenti ebbero fortuna come solisti. Antonio Maggio arrivò a vincere addirittura il Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani. Al secondo posto arrivò un’autentica super star, la regina del pop nostrano: Giusi Ferreri. E chi si guadagnò la medaglia di bronzo? Lo ricordate? Fu Emanuele Dabbono. La sua carriera è stata sfavillante.
Gli articoli più letti di oggi
- Clizia Incorvaia torna al GF Vip: nella FOTO la reazione di Paolo Ciavarro. È sconvolgente
-
Roberta Morise, la scollatura è esagerata: mai stata così bollente FOTO
-
Scoppia la passione nel GF: nella notte due vip si lasciano andare
-
“Sei disarmante” Alessandra Mastronardi, la lingerie sportiva è uno spettacolo senza paragoni | FOTO
Emanuele Dabbono, da “X Factor” alla conquista delle classifiche
Nato il 15 gennaio 1977 a Genova, Emanuele Dabbono è sempre stato sotto la buona stella della musica, passione che lo ha guidato fin da ragazzino. Nel corso della sua carriera ha aperto i concerti a star italiane e internazionali del calibro di Aleandro Baldi, Gatto Panceri, i Nomadi, Avril Lavigne, The Black Eyed Peas, John Legend e Francesco Renga.
Una stella in ascesa
Nel 2005 ha suonato al Festival di Mantova con Gino Paoli, Elio e le Storie Tese, Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Roy Paci, Modena City Ramblers e Mauro Pagani. Raggiunge la fama dilagante nel 2008 partecipando proprio a “X Factor” (prima edizione) nella squadra capitanata da Simona Ventura, classificandosi al terzo posto.
Il sodalizio con Tiziano Ferro
Nel 2014 collabora con Tiziano Ferro, scrivendo insieme il brano “Non aver paura” per Michele Bravi. Il rapporto con Ferro non s’interrompe qui. Con lui scrive anche il brano “Incanto”, cantato proprio dal performer di Latina. Nell’album “Il mestiere della vita” Dabbono firma 3 canzoni: “Valore assoluto”, “Il conforto” (in cui Ferro duetta con Carmen Consoli) e “Lento/veloce”. Il sodalizio è continuato attraverso gli anni. L’ultima fatica insieme risale proprio al 2022. L’11 novembre è uscito, infatti, “Il mondo e’ nostro” di Tiziano Ferro in cui Dabbono è presente nel brano “Mi Rimani tu”.