“X Factor” è il talent show musicale più apprezzato d’Italia. Molti concorrenti hanno avuto una carriera sfolgorante. Ricordate chi arrivò sul gradino più alto del podio della prima edizione?
di Daniela Germanà
29/11/2022
La sedicesima edizione di “X Factor” è agli sgoccioli. Sapremo chi sarà il vincitore tra pochissimi giorni, precisamente giovedì 8 dicembre. Nell’attesa di sapere se il vostro concorrente preferito salirà sul gradino più alto del podio, facciamo un riassunto del primissimo capitolo del celebre talent show.
Andò in onda su Rai Due dal 10 marzo al 26 maggio 2008. La conduzione fu affidata a Francesco Facchinetti mentre gli attentissimi giudici furono Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi.
Gli articoli più letti di oggi
Cellulare nel Grande Fratello Vip: i concorrenti beccati in flagrante VIDEO
Dayane Mello si mostra senza:”Possono rimanere scoperti” FOTO
Maria De Filippi furiosa: attacco violentissimo in diretta, mai vista così VIDEO
Lutto nel mondo della cucina: muore a 48 anni uno chef molto amato
A trionfare durante la prima edizione di “X Factor” fu un gruppo capitanato dal cantautore Morgan: gli Aram Quartet. I componenti, tutti originari della Puglia, sbaragliarono la concorrenza aggiudicandosi un premio incredibile: un contratto con la Sony BMG dal valore commerciale di 300mila euro per la produzione di un album di inediti. Il nome del gruppo (Aram) nasce dall’acronimo formato dalle iniziali dei nomi membri: Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese.
Dopo il trionfo nel famoso talent show, gli Aram Quartet pubblicarono un EP dal titolo “ChiARAMente” che conteneva i pezzi cover presentati durante la gara televisiva. Nell’aprile 2009 esce il loro primo album di inediti (“Il pericolo di essere liberi”) anticipato dal singolo “Il pericolo è il mio mestiere”. Purtroppo, una volta scaduto il contratto con la Sony, il gruppo si sciolse e i componenti scelsero di seguire strade diverse.
Antonio Maggio ha proseguito la sua carriera musicale dopo l’addio agli Aram Quartet. Anche da solista ha raggiunto vette incredibili. Il giovane, infatti, ha vinto il Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani con il brano “Mi servirebbe sapere”. Ha all’attivo due album in studio: “Nonostante tutto” e “L’equazione”.
Michele Cortese è duplice vincitore della 56ª edizione del Festival di Viña del Mar con il brano “Per fortuna” come migliore canzone e migliore interprete internazionale. Ha pubblicato gli album“Il teatro dei burattini”, “Vico Sferracavalli 16”, “KM0” e “Amore e Gloria”.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…