Le proteste degli attivisti di Ultima Generazione animano il salotto de “La Vita in Diretta”: Alberto Matano e lo scontro con Selvaggia Lucarelli
Hanno suscitato parecchio scalpore le proteste di associazioni quali Ultima Generazione, i cui attivisti, proprio in questi giorni, sono balzati prepotentemente agli onori della cronaca per aver imbrattato di vernice alcuni dei dipinti più celebri della storia dell’arte (da Monet a Van Gogh).
A “La Vita in Diretta“, durante l’appuntamento di giovedì 17 novembre, Alberto Matano ha chiesto ai propri ospiti di esprimersi sulla questione, esordendo con una domanda ben precisa. “Secondo me, quel che abbiamo visto è un po’ di vandalismo. Voi cosa ne pensate?“: questo l’interrogativo che ha sollevato l’immediata risposta dello studio.
Selvaggia Lucarelli, tra tutti, è stata la prima a contraddire il conduttore e a manifestare un’opinione diametralmente opposta. Nel giro di pochi istanti, nel talk show di Rai 1 si è scatenato un accesissimo e intenso dibattito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Uomini e Donne, Gemma massacrata nella puntata del 17/11 | “Chiudetela in un ospizio”
La Vita in Diretta, Alberto Matano vs Selvaggia Lucarelli: “Te la prendi con…”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Nicola Panico, ricordate l’ex di Sara Affi Fella? Non immaginate con chi sta oggi!
“Tu te la prendi sempre con chi li definisce vandali“: questa l’osservazione con cui Alberto Matano ha passato la palla a Selvaggia Lucarelli, curioso di ascoltare il parere della collega sui fatti che stanno avendo come protagonisti gli attivisti di Ultima Generazione.
A detta della giornalista, i comportamenti reiterati da questo gruppo di attivisti non sarebbero affatto sinonimo di vandalismo, bensì di una vitalità ed un coraggio di agire che non apparterrebbero alla stragrande maggioranza dei giovani d’oggi.
“Vedere ragazzi che si espongono, agiscono, rischiano, per me è sintomo di vitalità“: questo il parere della Lucarelli, rispetto al quale Matano non ha potuto far a meno di avanzare qualche obiezione. A detta del padrone di casa, infatti, il rispetto nei confronti del pianeta dovrebbe coesistere (e non minare) quello per l’arte.
Una tematica piuttosto scottante, quella delle proteste in nome della salvaguardia dell’ambiente, che il giornalista, indubbiamente, non mancherà di tornare a trattare. E chissà che Matano, dopo il confronto con la sua ospite, non arrivi addirittura a riconsiderare la posizione assunta a riguardo.