Stile di vita dinamico e sport aumentano la qualità della vita, ma attenzione a non esagerare: sintomi e rimedi contro l’overtraining (il sovrallenamento).
Per vivere in forma e in salute non esistono più segreti. Una corretta alimentazione affiancata da una regolare attività sportiva o, perlomeno tanto movimento durante l’intero arco della giornata, sono la base di uno stile dinamico e salutare. Inutile negarlo, la qualità della vita si innalza considerevolmente se si adottano abitudini sane e corrette.
La chiave principale del benessere è proprio nell’equilibrio delle parti. La conferma arriva ancora una volta dalla letteratura scientifica: è il giusto bilanciamento a livello nutrizionale e sportivo a fare la differenza. In breve, raggiungere gli estremi non è mai un buon segno. Al pari di ogni altro settore, anche lo sport praticato all’estremo, il cosiddetto overtraining, apporta diversi effetti collaterali dannosi per l’intero organismo.
NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio
Dedicare troppe ore all’allenamento può a lungo termine provocare numerosi danni alla salute psicofisica dell’individuo. L’informazione non dovrebbe sorprendere: se da una parte è vero che la prestazione dell’organismo (l’aumento dei valori di forza, resistenza e coordinazione) aumenta in maniera proporzionale al carico di allenamento; d’altra parte è impossibile negare l’importanza del riposo, quale variabile essenziale per il raggiungimento dell’obiettivo agonistico
Un workout equilibrato alternato a una sana alimentazione e giusto riposo aiuta a migliorare la composizione corporea: la massa magra e muscolare aumenta mentre diminuisce quella grassa; di più, durante i giorni di recupero muscolare, fisico e mente si ristabilizzano e si preparano per lavorare duramente e dare il massimo al prossimo allenamento. In breve, il riposo è da considerare parte integrante dell’attiità fisica perché favorisce la fase di ricostruzione, migliorando sensibilmente la performance del singolo atleta.
Tutt’al contrario, il sovrallenamento risulta controproducente al raggiungimento dell’obiettivo sportivo e non apporta alcun beneficio al corpo e alla mente dell’agonista. Tra i principali sintomi rientrano disturbi psicofisici, primo tra tutti la sensibile riduzione della prestazione atletica. Se prolungato nel tempo, l’overtraining è una pessima abitudine che può essere causa di insonnia da adrenalina e altre patologie psicologiche e fisiche, come incidenti o strappi (muscolari, tendinei e articolari) dovuti al sovraccarico di ore ed esercizi durante l’allenamento.
Per prevenire questi spiacevoli infortuni è consigliato alternare lo sport con attività di riposo muscolare. Inoltre, saper riconoscere i propri limiti consente di stabilire il giusto valore di intensità, frequenza e volume per completare gli esercizi in maniera equilibrata.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…