Risparmiare con la stufa a pellet è certo rispetto ai riscaldamenti tradizionali. Alcune accortezze rivelano che si può fare di più
di Elisa Longo
25 Novembre 2022
Molte famiglie hanno adottato metodi alternativi per il riscaldamento domestico. Tra i più gettonati degli ultimi anni sicuramente c’è la stufa a pellet. Il pellet però anche a seguito dell’inflazione ha aumentato i costi al quintale e non è più conveniente come una volta. Si tratta di un aumento del 28% che riduce di poco il vantaggio originale.
La scelta fondamentale per non aumentare i costi della stufa a pellet è scegliere un buon materiale da combustione. Anche la legna da ardere, il bioetanolo, il gas e il pellet hanno risentito dell’inflazione e sono schizzati alle stelle. A risentirne sono i costi al quintale che influiscono molto sulle spese degli italiani.
Per chi ha optato per una stufa a pellet ancora si tratta di un metodo abbastanza economico per riscaldare l’ambiente domestico. Esistono poi dei metodi per risparmiare un po’. Si tratta di alcuni trucchetti utili per non sprecare energia e risparmiare. Tra questi sicuramente l’utilizzo di un buon materiale da combustione che non superi mai del 10% di umidità che rende male la sua funzione.
Acquistare il pellet in formato sfuso vi permetterà di risparmiare sulle forniture. Anche acquistarlo in grandi quantità può giovare a favore del portafogli. Per evitare ulteriori sprechi è sufficiente acquistare una ventola da appoggio e metterla sopra alla stufa. Il calore che tende a salire sarà in grado di diffondere aria ad altezza uomo. Soluzione veloce ed efficiente.
Gli articoli più letti di oggi
Antonino Spinalbese e il paragone con Oriana Marzoli: succede il delirio
Romina Carrisi fatta fuori da “Ballando”: la confessione improvvisa spiazza tutti
Stéphanie di Monaco: la famiglia si allarga, arriva un nuovo bebè. Palazzo in tilt
Benedetta Rossi svela come pulire il forno. Il suo metodo è infallibile
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…