Conosci il segreto per un sugo alle vongole imbattibile? Se vuoi soddisfare i tuoi commensali devi solo ricordarti di aggiungerne un cucchiaio: farai impazzire tutti
Gli spaghetti alle vongole sono un vero e proprio must della cucina italiana. Un primo piatto semplicissimo, dal sapore delicato e allo stesso tempo inconfondibile. Qual è la regola che rende il sugo alle vongole uno dei preferiti dai palati di grandi e piccini? La semplicità degli ingredienti che lo compongono!
Tuttavia, non bisogna credere che la realizzazione di un perfetto piatto di spaghetti alle vongole sia così semplice come potrebbe apparire a primo impatto. Per far sì che questo tipo di preparazione risulti impeccabile, infatti, dovreste aver cura di attuare un passaggio apparentemente ininfluente, ma che, in termini di resa finale, farà decisamente la differenza. Cosa aspettate? Ve ne basterà solo un cucchiaio…
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cavolo verza, la ricetta farà impazzire i tuoi commensali: come cucinarlo alla perfezione
Spaghetti alle vongole, il segreto per un sugo imbattibile: basta aggiungerne 1 cucchiaio!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare
La ricetta perfetta di spaghetti alle vongole comincia dalle preparazioni base. Dopo aver tenuto in ammollo le vongole in abbondante acqua salata – così da rimuovere ogni residuo di impurità -, andrete a schiuderle in una pentola con dell’aglio tritato finemente, olio, prezzemolo e alici (nel caso in cui vogliate imprimere un sapore decisamente più marcato al vostro sugo).
A quel punto vi basterà sfumare con del vino bianco e coprire la pentola in maniera tale da lasciare che i gusci si schiudano. Dopo aver cotto i vostri spaghetti (lasciateli leggermente indietro con la cottura) uniteli al sugo per la mantecatura finale.
È proprio in corrispondenza di quest’ultimo passaggio, tuttavia, che si decide la differenza tra un piatto di spaghetti alle vongole ben riuscito ed uno non degno di nota. Per ottenere una crema gustosa e saporita, infatti, il segreto è quello di aggiungere 1 cucchiaio di farina bianca proprio durante la fase della mantecatura.
In questo modo otterrete un piatto di pasta in cui gli spaghetti avranno formato un vero e proprio “tutt’uno” col sugo alle vongole. Basterà un cucchiaio di farina, dunque, per vedere i volti dei vostri commensali cambiare radicalmente in fase di assaggio.