C’è chi si sente eternamente giovane e chi sente il passare del tempo già intorno ai 35 anni, cosa dice un sondaggio sull’invecchiamento
Quando effettivamente si comincia a diventare “vecchi”? Una domanda che ci si pone quando, con l’avanzare dell’età, si sentono i primi malanni sull’organismo. C’è chi chi si sente vecchio sin da giovane, chi invece ha la sindrome dell’eterno Peter Pan e si sente sempre giovane.
Il giorno della vita in cui si sente di essere invecchiati, però, esiste. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha anche rivelato quando accade. Quando i primi segni dell’invecchiamenti cominciano a farsi sentire è proprio in quel momento che si potrebbe percepire il culmine della salute. Questo fatidico step è un’età precisa: 42 anni. Ma quali sono i segnali dell’invecchiamento?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Re Carlo, sbatte fuori dalla Royal Family un parente stretto: perde tutto, è disperato
Segnali e buone abitudini: cosa dice il sondaggio sull’invecchiamento
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Micol Incorvaia fa coming out al GF Vip: la rivelazione spiazzante
Secondo il sondaggio americano riportato da molti media statunitensi tra cui il New York Post, ci sarebbe un’età precisa in cui il corpo percepisce i segnali dell’invecchiamento. Mentre il culmine della salute, secondo la media delle persone campionate, sarebbe 34 anni. Tra i campioni analizzati, il 21% ammette di negare il cambiamento del proprio corpo nell’aumentare dell’età.
Il sondaggio ha coinvolto 2000 americani di diverse generazioni: la generazione Z, i Millenials, Generazione-X e baby boomers. Secondo il 15% degli intervistati, la percezione dell’invecchiamento è arrivata prima o durante i 35 anni. I segnali scatterebbero con l’insorgenza di patologie più o meno croniche come il dolore articolare, il metabolismo più lento, l’ipetensione o il diabete, l’accumulo di peso.
Tuttavia, non bisogna preoccuparsi dei cambiamenti dovuti all’età sul corpo. Sebbene invecchiare sia inevitabile e fisiologico, si possono adottare misure prevenire a mitigare i problemi dell’età e modificare le proprie abitudini di vita. Fare esercizio fisico regolare e mangiare sano e con una dieta variegata permettono di migliorare le aspettative di vita.