Come combattere il raffreddore di stagione: smettila di imbottirti di medicinali, prova ad usare questi efficacissimi rimedi della nonna
Il raffreddore, tra i malanni di stagione che stanno affliggendo migliaia di persone, è indubbiamente una delle infezioni virali più ostinate da combattere. Nonostante ci indebolisca fisicamente e mentalmente, questo tipo di malattia, in parallelo, non ci impedisce di svolgere la nostra giornata scolastica o lavorativa.
È dunque uno dei malanni più detestati proprio per il fatto che, per la stragrande maggioranza delle persone che ne sono affette, la necessità di portare avanti le normali attività quotidiane non viene meno. A fronte di queste premesse, come combattere il raffreddore nel modo più rapido ed efficace possibile?
Il raffreddore ha come fattore scatenante un’infezione virale che intacca le prime vie respiratorie. Talvolta, questo tipo di malanno può anche avere un’origine non necessariamente virale, ma presentarsi a seguito di una sfreddata o di un brusco cambio di temperatura. Tra i sintomi vi sono la congestione nasale, gli starnuti e il fastidiosissimo “naso gocciolante”, a cui spesso si sommano effetti indesiderati come il dolore alla testa o, nei casi più gravi, persino qualche linea di febbre.
Se non sai proprio come far passare un brutto raffreddore ma, parallelamente, sei stanco di imbottirti di medicinali, la soluzione che ti proponiamo è quella di affidarti agli antichi (ma sempre validi) rimedi casalinghi. Talvolta, i consigli della nonna possono rivelarsi più utili di tanti antinfiammatori in circolazione.
Potresti, ad esempio, tentare di rimediare ai sintomi del raffreddore gustandoti una tazza di tè fumante. Questa bevanda, infatti, è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà antiossidanti, che ti saranno di grande aiuto per eliminare tutte le tossine accumulatesi nel tuo corpo. In aggiunta, una soluzione sempre valida è quella di praticare i celebri “fumenti”.
Inalando vapore caldissimo, possibilmente tenendo la testa coperta con un panno affinché non si disperda, andresti a sciogliere il muco accumulatosi nel naso e, di conseguenza, a liberare le vie respiratorie intasate. Due rimedi casalinghi praticissimi, che potrebbero esserti più utili di tante altre medicine offerte dal mercato.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…