Mangi troppa poca frutta? Il segreto per inserirla nella tua dieta ingannando il cervello: non riuscirai più a farne a meno!
Di Vanessa Zagaglia
29 novembre 2022
Una dieta che possa dirsi veramente sana e bilanciata deve prevedere, perlomeno, cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura. Un traguardo che per molti è impossibile da raggiungere, essendo la dose di frutta consigliata dagli esperti pari a circa 400 grammi al giorno (poco meno, per intenderci, di tre mele di medie dimensioni).
Non tutti, infatti, riescono a tener fede all’impegno di mangiare almeno due frutti al giorno. Per molte persone, gli spuntini a base di frutta sono un’abitudine inconciliabile con orari lavorativi che non contemplano la pausa pomeridiana.
Come fare, dunque, per ovviare alla carenza di frutta, tutt’altro che trascurabile quando si tratta di una sana alimentazione? Il consiglio, in questo caso, è quello di “ingannare” il vostro cervello nel caso in cui non amiate particolarmente la frutta, o di ottimizzare i vostri pasti nel caso in cui abbiate poco tempo a disposizione. Cerchiamo di capire insieme come.
Chi rinuncerebbe, pur oberato di impegni, ad un invitante e gustoso piatto di pasta? Essendo quest’ultima un’abitudine culinaria irrinunciabile per la stragrande maggioranza degli italiani, il consiglio che vi diamo è proprio quello di preparare un condimento che contempli l’utilizzo della frutta.
Una ricetta tipicamente invernale, ad esempio, è quella del classico risotto gorgonzola, mele e noci. La dolcezza delle mele tagliate a pezzetti andrà a compensare il sapore forte del gorgonzola e contribuirà a rendere ancora più saporito il vostro risotto (potreste anche valutare di adoperare le pere come alternativa alle mele).
Una seconda proposta, perfetta per i mesi più caldi dell’anno, è quella di preparare delle insalatone a base di pasta che prevedano l’aggiunta di frutta. Noto è l’accostamento prosciutto-melone, che in estate si rivela sempre graditissimo ai palati di tutti. Ma in termini di insalatone, in realtà, non esistono ricette giuste o sbagliate. Tutto quel che incontra i vostri gusti potrà essere combinato per la creazione di un primo piatto equilibrato e appetitoso.
Potreste, ad esempio, abbinare la dolcezza di pesche o albicocche con il sapore marcato di formaggi quali la ricotta salata o lo spalmabile. Pur di inserire la frutta nei vostri pasti abituali, insomma, vale la regola del “tutto fa brodo”.
LEGGI ANCHE —> Vacanze in Germania, pro e contro: ecco la meta (bellissima) che ti prosciuga le finanze
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…