Le mura domestiche possono accogliere anche ospiti indesiderati come i pesciolini d’argento: il metodo del bicarbonato non è efficace.
NON PERDERTI ANCHE >>> Calamite al frigorifero? Non dovresti farlo, rischi di rovinare tutto
Mantenere l’ambiente pulito e in ordine può rappresentare una vera sfida. Anche i più attenti alla cura e all’igiene della casa rischiano di svegliarsi con spiacevoli ospiti tra le mura domestiche. Formiche, mosche e moscerini; ma non solo: la lista di ospiti indesiderati all’interno della propria dimora è davvero smisurata.
Tra i più insidiosi e comuni vi sono i fastidiosissimi pesciolini d’argento. Conosciuti anche con il nome tecnico di Lepisma Saccharina, tali insetti sono innocui per l’essere umano, ma la loro presenza è comunque segno di scarsa igiene e ventilazione dello spazio privato. I pesciolini d’argento scelgono difatti luoghi perlopiù oscuri, non ventilati e umidi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Asciugamani ruvidi al tatto: il segreto degli hotel per ammorbidirli
Pesciolini d’argento, il bicarbonato non aiuta: il metodo infallibile per eliminarli
Tra i parassiti più comuni tra le mura domestiche vi sono le specie di Lepisma saccharina, conosciuti anche come pesciolini d’argento per via della sfumatura argentata della loro pigmentazione. Tali insetti hanno una lunghezza di circa 10-15 cm e sono particolarmente attivi nelle ore notturne.
Scivolosi e lesti: catturarli può risultare davvero difficile. Tuttavia, esiste un metodo efficace per eliminarli rapidamente. In caso di infestazione è sconsigliato il bicarbonato, ma si suggerisce l’utilizzo di un’altra strategia altrettanto naturale, quale la farina fossile, detta anche terra diatomacea.
Questo prodotto è acquistabile in qualsiasi punto vendita adibito alla distribuzione di articoli per piscine o acquari. Tale roccia silicea sedimentaria di origine organica è un ottimo repellente anche contro ragni, pulci e zecche. L’efficacia risiede tutta nella sua polvere.sarà sufficiente una spolverata in ogni angolo della casa per favorire la disidratazione degli spiacevoli ospiti domestici e, di conseguenza, agevolare il deterioramento del loro rivestimento esterno.
Attraverso l’uso quotidiano della farina fossile sarà possibile vivere i propri ambienti domestici in tranquillità, lontano da pulci, formiche e altri insetti fastidiosi.
FRANCESCO TOTTI, NOEMI BOCCHI: IL TRASLOCO A ROMA NORD. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFE