In pieno autunno, il cambio di stagione è ormai ultimato. Come ogni anno, però, l’armadio restituisce capi infeltriti. A seguire un rimedio infallibile per recuperare i tessuti.
A un mese esatto dall’arrivo dell’autunno, il cambio di stagione all’interno dell’armadio è ormai ultimato. Come ogni anno, però, le ante possono restituire spiacevoli sorprese. Maglione di lana infeltriti, pullover danneggiati, felpe ruvide e fastidiose al tatto: i lavaggi frequenti hanno danneggiato la struttura dei vestiti e la taglia si è ristretta a causa di costanti trattamenti inadeguati.
Maglioni, pullover e felpe infeltrite è un problema che accomuna gli armadi di uomini e donne. L’alta frequenza è conseguente a errori o inosservanze commesse durante le fasi di lavaggio o stiratura. I tessuti infeltriti appaiono più duri e ruvidi al tatto proprio a seguito dell’infeltrimento della lana; ma non sempre il cestino è la soluzione definitiva.
NON PERDERTI ANCHE >>> Calamite al frigorifero? Non dovresti farlo, rischi di rovinare tutto
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio
Tra le principali cause dell’infeltrimento della lana si annoverano piccole inosservanze durante le fasi di lavaggio, quali l’errata temperatura dell’acqua e l’utilizzo di un detersivo chimico troppo aggressivo. Temperature troppo elevate e un ph spiccatamente alcalino può danneggiare sensibilmente la composizione del tessuto.
Per evitare questa spiacevole sorpresa è bene leggere con attenzione l’etichetta del prodotto ed eseguire alla lettera le indicazioni riportate con riferimento al lavaggio e all’asciugatura dello stesso. In generale, è consigliato lavare il capo con temperatura dell’acqua non oltre i 30°. Inoltre, è preferibile lavare il maglione di lana a mano e utilizzare un detersivo delicato.
Terminato il lavaggio, è sconsigliato strizzare il capo, bensì avvolgerlo in un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Infine, in fase di asciugatura, è preferibile stendere in orizzontale il maglione per trattenere le gocce e non deformare il tessuto. Di fronte a un pullover troppo infeltrito, la soluzione più soffice la offre lo sfeltro.
Lo sfeltro è una lozione che ammorbidisce i tessuti ruvidi e infeltriti. La sua composizione consente di recuperare la taglia originaria del capo; nello specifico nutre le fibre tessili e le protegge dall’aggressività di detersivi e lavaggi frequenti.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…