Lavatrice. Vi proponiamo il classico “rimedio della nonna” per garantire una prestazione migliorata dell’elettrodomestico e un risparmio sui consumi: è il metodo del barattolo. Ha incredibili effetti che non tutti conoscono
I rincari sulle bollette di luce e gas stanno vessando tutti, nessuno escluso. Per cercare di contenere i consumi è necessario adottare delle strategie efficaci all’interno delle nostre dimore. Affidarsi ai classici “rimedi della nonna” può far si che la nostra bolletta risulti più leggera, perché non provare?
Oggi vogliamo parlarvi di un elettrodomestico che sicuramente avete in casa e che viene adoperato da tutta la famiglia: la lavatrice. Considerata ormai indispensabile, è usata quotidianamente con un consumo di circa 255kWh all’anno. Sapevate che al top della sua efficienza consuma meno? E come garantire tale livello? Assicurandoci di fare per bene la pulizia interna di cestello, del filtro, degli scarichi e dei tubi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Staccare la spina fa davvero risparmiare? La risposta potrebbe sconvolgerti!
Lavatrice: il medoto del barattolo che rivoluzionerà l’uso di questo elettrodomestico
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cibi ammuffiti, dopo averli buttati non saltare questo passaggio: rischi di intossicarti❌❌❌
Per pulire efficacemente la lavatrice esistono dei metodi naturali che risultano vincenti, ecologici e soprattutto economici. Uno di questi, per esempio, riguarda il lavaggio a vuoto realizzato semplicemente con aceto bianco, qualche goccia di olio essenziale e un cucchiaino di bicarbonato.
Basterà avviare un programma di lavaggio abbastanza lungo e con una temperatura superiore ai 60° e il gioco è fatto. Avrete un cestello splendente e igienizzato e tubi liberi dal calcare.
Cosa fare, invece, per il filtro? Anche qui esiste un trucchetto facile facile che potete mettere in pratica in pochi minuti. Individuate la sua posizione all’interno della lavatrice; di solito si trova in basso a destra, dietro un coperchio. Scollegate la lavatrice e chiudete l’ingresso dell’acqua. Vi conviene posizionare dei panni a terra poiché è probabile che fuoriesca dell’acqua in eccesso.
A questo punto potrete estrarre il filtro e lavarlo nel lavandino. Però, prima di rimetterlo al proprio posto, inseritelo dentro un barattolo in cui avrete messo precedentemente aceto bianco e acqua, distribuiti in parti uguali. Lasciate in ammollo per circa un’ora e incastratelo nuovamente nella lavatrice. Il funzionamento sarà migliorato per garantirvi anche un risparmio sui consumi.