Ischia, il maltempo causa una frana: 13 dispersi. Il sindaco: “Non uscite da casa”
Nella parte settentrionale di Ischia, precisamente a Casamicciola Terme, il maltempo ha causato una rovinosa frana che ha trascinato diverse auto in sosta verso il mare. 8 vittime accertate
di Daniela Germanà
26/11/2022
Momenti di terrore a Casamicciola Terme, Ischia. Frane, allagamenti e colate di fango
Era stata annunciata da giorni un’ondata di forte maltempo con piogge, temporali e vento. Le fredde correnti settentrionali si sono abbattute sul Mediterraneo, funestando in particolare le regioni meridionali del nostro paese. La situazione in Campania è apparsa particolarmente delicata. In particolare sull’isola di Ischia, nel piccolo comune di poco più di 7mila anime di Casamicciola Terme, una frana ha travolto numerose auto in sosta, trascinandole fino al mare.
Le strade si trasformate letteralmente in fiumi di fango. Al momento sono state contate 8 vittime e diversi dispersi, tra di essi anche un neonato. Il porto cittadino è chiuso, le navi sono state dirottate. I danni segnalati sono ingenti. Dal capoluogo, Napoli, sono arrivati vigili del fuoco, soccorsi e operatori della protezione civile del territorio.
Gli articoli più letti di oggi
- Piersilvio Berlusconi, decisione senza precedenti: la lascia andar via
- Kate Middleton, il messaggio per Meghan Markle divide i consensi
- “Camminami sopra” Annalisa, bikini aspettando il Natale: si ferma il web – FOTO
- Gianluca Vialli, condizioni di salute: come sta l’ex calciatore
Ischia, gli appelli dei sindaci dei comuni dell’isola
Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, sui propri canali social ha diramato il seguente messaggio: “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”.
La situazione è tragica
Si sono associati i colleghi sindaci di Forio, Lacco Ameno e Procida che hanno emanato un’ordinanza con la quale chiedono alla comunità di non uscire dal proprio domicilio per non intralciare le operazioni di soccorso.
La parole della Presidente del Consiglio
La neo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua vicinanza ai cittadini e ai sindaci dell’Isola di Ischia. É in costante comunicazione sia con Nello Musimeci (Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare), con il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evolversi della vicenda.