Era il 1981 quando la canzone Per Elisa si aggiudicò il primo posto a Sanremo, cosa ricordiamo di quell’edizione?
Sanremo 1981, tra scandali e successo
Per la seconda volta consecutiva Claudio Cecchetto condusse il “Festival di Sanremo” nel 1981, insieme a Eleonora Vallone e Nilla Pizzi. La kermesse andò in onda dal 5 al 7 febbraio e fu caratterizzata da una serie di avvenimenti che ancora oggi qualcuno ricorda. Sul palco dell’Ariston si cominciò a respirare un’atmosfera nuova da tutti considerata la fase d’oro, una sorta di rinascita dopo il declino degli anni Settanta.
Quest’edizione, infatti, riportò la gara al centro dell’attenzione anche grazie alla bravura e il talento dei concorrenti che vi parteciparono. In particolare, i Ricchi e poveri furono i protagonisti di una polemica.
Gli articoli più letti di oggi
- “Vite al limite 1”, vi ricordate Henry Foots? Una terribile tragedia lo ha coinvolto
- Piero Barone, cambiamento inaspettato del cantante: irriconoscibile – FOTO
- Cristina Scuccia, senza filtri: “La castità? In convento ho visto…”
- “L’altra metà passala con me..su quelle mattonelle il paradiso” Justine Mattera da sballo, li fa fuori tutti in costume – FOTO
Il caso dei Ricchi e Poveri
I Ricchi e Poveri, ancora oggi molto amati dal pubblico italiano, fecero molto parlare di loro nell’edizione del 1981. In particolare, per il fatto che una dei componenti, Marina Occhiena, era appena uscita dal gruppo a causa di divergenze con l’altra componente Angela Brambati. Eppure, la diretta interessata chiese di poter partecipare anche lei alla gara canora e lo fece con un ricorso in tribunale che venne accolto. Così nel corso delle prove della finale del Festival, il gruppo dovette esibirsi in quattro come se nulla fosse successo. Poco prima della diretta, però, la Occhiena decise di abbandonare nuovamente i suoi colleghi che gareggiarono in tre andando ad inaugurare la nuova fase del gruppo.
La canzone vincitrice
Dopo i vari appuntamenti e le esibizioni dei partecipanti, si aggiudicò il primo posto Alice con il brano “Per Elisa”. Il 45 giri riuscì a raggiungere il primo posto nella hit parade; successivamente il singolo fu inserito nell’album della cantante. Insieme ad Alice lavorò anche il duo Battiato/Pio che aiutarono l’artista nella composizione e nel testo.
Alice, chi è la cantante di “Per Elisa”
Alice, all’anagrafe Carla Bassi, è una cantautrice, pianista e compositrice. Vincitrice del Festival di Sanremo e molto interessata alla musica sperimentale, infatti, l’artista dedicò gran parte della sua vita al lavoro su un mix di elettronica e classica. Collaborò con diversi colleghi come Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Battiato e tanti altri ancora.