Tra i disturbi del sonno più comuni troviamo l’insonnia. Secondo le stime ufficiali il disturbo colpisce almeno un terzo della popolazione: i rimedi per dormire meglio e profondamente.
Un terzo della popolazione soffre di insonnia. Questo disturbo accomuna adulti, giovani e bambini e compromette sensibilmente la qualità della vita del singolo, con gravi ripercussioni su personalità, attitudini e pensiero. L’informazione non dovrebbe sorprendere: il ciclo sonno veglia è essenziale per l’equilibrio dell’organismo.
Nello specifico, dormire è necessario per la salute del cervello e, di conseguenza, del fisico. Durante il sonno, il sistema nervoso è difatti sempre attivo e avvia le sue operazioni di pulizia e stoccaggio: archivia nella memoria a lungo termine le attività pertinenti della giornata, scartando per contro gli stimoli considerati inutili.
NON PERDERTI ANCHE >>> Pesciolini d’argento in casa, il bicarbonato è inutile: il trucco per eliminarli
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vestiti e foglie di alloro: il trucco magico per il tuo armadio
L’importanza del sonno per la mente e il corpo trova conferma nella letteratura scientifica. Ricercatori in psichiatria e psicologia in particolare, asseriscono la necessità delle ciclicità del sonno per il rimodellamento sinaptico.
Pertanto, se sottovalutata e non trattata con cure e attenzioni specifiche, l’insonnia può avere gravi ripercussioni nel quotidiano, provocando evidenti alterazioni emotive, visibili ogni giorno in cambiamenti del pensiero (umore negativo, scarsa concentrazione, difficoltà a prendere decisioni) e del comportamento, specialmente nell’ambito delle relazioni interpersonali.
A seguire 7 suggerimenti per migliorare la qualità della vita a partire da un sonno profondo e sereno:
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…