Diete estreme: cosa succede al tuo corpo quando mangi troppa verdura? La risposta che stiamo per darti non ti piacerà…
Quante volte hai sentito dire che, per perdere peso in maniera rapida ed efficace, devi prediligere l’assunzione di frutta e verdura, moderando invece il consumo di carboidrati e grassi? In realtà, come gli esperti della nutrizione non mancano di segnalare, non c’è nulla di più sbagliato.
Una dieta sana ed equilibrata, infatti, non può prescindere da nessuna tipologia di macronutrienti. Le vitamine e i sali minerali apportati dalle verdure, rimarcano nutrizionisti e dietologi, sono fondamentali tanto quanto le sostanze contenute in proteine, carboidrati e grassi.
La Fondazione Umberto Veronesi, a questo proposito, ha indicato la quantità che ciascuna persona dovrebbe assumere quotidianamente in termini di frutta e verdura: si tratta, nello specifico, di almeno cinque porzioni al giorno, che andrebbero a garantire un apporto di circa 400 g tra frutta e verdura.
In realtà, come sottolinea la fonte, la dose quotidiana raccomandata dagli esperti è di ben 600 g in totale, che possono essere facilmente suddivisi nei pasti principali: colazione, pranzo, cena e i due spuntini. Ma cosa accade quando, in parallelo, le porzioni di frutta e verdura superano la quantità indicata dai nutrizionisti? Qualcosa che non ti piacerà!
L’eccesso di frutta e verdura, che molte diete reperibili su internet indicano come la chiave di volta per un dimagrimento lampo, in realtà è dannoso per l’organismo. Non lasciatevi ingannare dunque, da chi vi propina quantità spropositate di verdure durante i pasti; a lungo andare, questa particolare abitudine potrebbe rivelarsi nociva.
Oltre a causare inconvenienti tutt’altro che piacevoli, quali frequenti episodi di diarrea, consumare troppa fibra potrebbe contrastare l’assimilazione di sali minerali quali calcio e ferro. Sebbene, in linea di principio, l’assunzione di verdura potrebbe sembrare sempre e comunque positiva, un suo apporto eccedente andrebbe invece a scatenare un vero e proprio effetto “antinutrizionale”.
Da non tralasciare, in ultimo, la produzione eccessiva di gas con fenomeni (spesso incontrollabili) di meteorismo, con cui nessuno di noi vorrebbe ritrovarsi ad avere a che fare, specie quando ci si trova in compagnia di altre persone.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…