Cavolo verza, non hai idea di come cucinarlo? La ricetta imperdibile che metterà d’accordo i palati di tutti i tuoi commensali
Non solo finocchio, indivia o radicchio tra le verdure del mese di novembre, ma anche il tanto amato cavolo verza. Noto anche con il solo termine di “verza”, questo alimento è ricco di vitamine che lo rendono un alleato perfetto per il nostro sistema immunitario.
Contenendo sia vitamine del gruppo B, sia vitamine quali la A, C, D e K, il cavolo verza apporta benefici persino alla nostra pelle, migliorandone l’aspetto, e alla nostra vista.
La modalità in cui proporlo durante i pasti, tuttavia, può rappresentare un vero scoglio per tutti coloro che, al netto delle difficoltà, amano il sapore forte e deciso di questo ortaggio. Qual è, in sostanza, la ricetta perfetta in grado di mettere d’accordo grandi e bambini? Siamo certi che i nostri consigli, a tal proposito, vi saranno immensamente utili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il segreto per una pelle luminosa? La maschera “fai da te” infallibile (e che ti fa risparmiare soldi)
Cavolo verza, la ricetta farà impazzire i tuoi commensali: come cucinarlo alla perfezione
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pancetta nella carbonara? Ti sveliamo perché non è sbagliato: sconvolgente!
La ricetta per cucinare alla perfezione questa tipologia di verdura prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: 1 cavolo verza, 2/3 spicchi d’aglio, olio, sale e spezie a vostro piacimento.
Dopo aver tagliato la verza a listarelle, dovrete aver cura di lasciarla appassire in una pentola dai bordi alti, facendola soffriggere con 2/3 spicchi d’aglio. Chiudendo la pentola con un coperchio, noterete che il calore velocizzerà il processo di “afflosciamento” della verza e ne determinerà lo sprigionamento di acqua.
Il vostro compito, a questo punto, sarà solamente quello di mescolare la verza di tanto in tanto, così da controllare che l’acqua rilasciata continui a garantirne la cottura e non si consumi eccessivamente (in caso contrario andrete progressivamente ad aggiungerla). Il processo di cottura sarà ultimato nel giro di 30 minuti, dopodiché il vostro contorno potrà essere finalmente servito a tavola.
Non dimenticatevi, durante la fase di cottura, di salare a vostro piacimento la verza e di insaporirla con le spezie che più preferite. Pepe e peperoncino potrebbero contribuire ad esaltarne magnificamente il sapore; se invece amate particolarmente l’aglio, potreste valutare un’ulteriore aggiunta sotto forma di polvere.