In questi mesi sono stati elaborati vari consigli da parte degli esperti per cercare di ridurre il consumo di energia a casa durante l’inverno. Anche noi vogliamo darvi i nostri.
Ora che è arrivato il freddo dobbiamo per forza iniziare ad adottare alcuni stratagemmi per cercare di limitare al massimo il consumo di corrente e gas in casa, soprattutto a seguito dei rincari complessivi dell’energia che ci sono stati negli ultimi mesi a livello mondiale.
Dobbiamo farlo non solo per non dilapidare il portafoglio ma anche per impattare il meno possibile sull’ambiente già troppo spremuto da un uso a volte poco civico delle risorse naturali messe a disposizione. Ora però serve tirare la cinghia tutti e impegnarsi a portare avanti comportamenti più etici e responsabili.
Se sul web circolano moltissimi consigli pratici all’uso, anche noi vogliamo darvi la nostra opinione sul tema dispensando 5 trucchi che noi stessi mettiamo in atto a casa e che potrebbero dare ottimi frutti se osservati con attenzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sprechi d’acqua in cucina, come ridurli: il segreto è tutto in una piccola azione
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Acquisti a prezzi stracciati in QUESTO giorno: non si tratta del Black Friday, pazzesco!
Quello che tutti noi dobbiamo metterci in testa è che serve modificare il nostro attuale stile di vita mettendo in atto piccoli accorgimenti che però avranno importante impatto sull’ambiante fin da subito.
La prima cosa è quindi quella di controllare porte e finestre per vedere se ci sono spifferi d’aria indesiderati: in tal caso procuratevi delle guarnizioni di tenuta da applicare lungo le fessure per isolare l’ambiente circostante (costano pochi euro dal ferramenta). Questo vi consentirà anche di tenere i termosifoni a 19 gradi in casa senza percepire freddo, e, importante, di ridurre i costi di circa 180-200 euro all’anno per un appartamento di medie dimensioni.
Non appoggiare mai gli stendini davanti i termosifoni pensando che così il bucato si asciugherà prima: questa è una pratica sbagliata perché ostacola la dispersione corretta del calore nella stanza abbassando di non poco la temperatura percepita.
Usare anche lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, meglio se in modalità eco: molto evitano questa funzione perché dura anche 3 ore ma se controllate i consumi totali vi accorgerete che questa modalità permette di risparmiare in un anno fino a 75 euro l’anno per una famiglia di 2 persone!
Sostituire le lampadine vecchie di casa con quelle Led di ultima generazione: ci sarà un risparmio complessivo del 15% mensile nonostante il prezzo di partenza d’acquisto sia comunque più caro rispetto quelle vecchie usate finora.
Ultimo ma non ultimo, provate a diminuire il tempo trascorso sotto la doccia da 8 a 5 minuti, non serve tenere aperta l’acqua così tanto e a fine anno ci saranno fino a 250 euro in più nel portafoglio.
Luciana Littizzetto in tv nonostante gli strascichi della malattia. L'accoglienza riservatale da Fabio Fazio non…
"Che Tempo Che Fa", Fabio Fazio mette in difficoltà Ed Sheeran con un'osservazione arguta e…
Al Coachella 2023 tantissimi volti dello spettacolo e della moda italiani: anche Clotilde Esposito, star…
Viene a galla un retroscena inaspettato su Charlene di Monaco. La reale monegasca starebbe vivendo…
Test visivo della vecchia e della giovane, l'immagine che vedi per prima è in grado…
Massimo Giletti e la chiusura inaspettata del suo programma: un nome sempre sopra la righe…