Ricche fonti di carboidrati (circa l’86% contro il 12% di proteine e il 2% di grassi), le bucce di patate possono essere riciclate. Il loro utilizzo si estende dalla cura della persona all’igiene della casa.
Le patate sono un alimento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Il tubero è una pianta erbacea delle solanacea, famiglia a cui appartengono anche pomodori, peperoni e melanzane. Verdura tipica di settembre, la patata è oggi diffusa in ogni mese dell’anno ed è molto apprezzata per la sua estrema versatilità in cucina, nonché per la particolarità del suo sapore.
Tesoriera naturale di proprietà benefiche per l’organismo, la patata è un tubero molto generoso: i suoi benefici si estendono fino all’ivolucro che le ricopre. Le bucce di patata sono ottime fonti di carboidrati (circa l’86%) e proteine (12%); povere di grassi (meno del 2%), le bucce di patata contengono in poche calorie un elevato numero di fibre, che agiscono come “spazzini” nei livelli ematici, agevolando il transito intestinale.
NON PERDERTI ANCHE >>> Novembre, mese delle castagne: aggiungerne tre in lavatrice fa risparmiare
Le sorprese delle bucce di patata fuori dalla cucina: 5 idee per riciclarle
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fragranze d’Autunno: il potere rigenerativo degli aromi della Natura
Ricche fonti di vitamine, in particolare quelle appartenenti ai gruppi C e B6, le bucce di patata sono anche ottimi prodotti per la cura della persona e l’igiene della casa.
La loro azione è straordinaria a livello del sistema cardiovascolare, muscolare, nervoso; ma non solo: le bucce di patate possono diventare prodotti magici anche per usi cosmetici o domestici.
A seguire 5 idee per riciclarle al meglio:
- nemiche numero uno delle borse sotto gli occhi: raffreddare le bucce di patata inserendole nel freezer per almeno quindici minuti e applicarle sulle borse per una decina di minuti.
- eliminare macchie e imperfezioni sul viso: creare un composto a base di bucce di patate con yogurt e bucce: frullare e aggiungere un cucchiaino di curcuma; applicare il composto sugli inestetismi e lasciar agire per una ventina di minuti prima di risciacquare.
- sgrassatore naturale fai da te: ottime come sgrassatore naturale, le bucce di patate possono essere utilizzate come lucidante per posate o spugnette fai da te per smacchiare e togliere sporco e unto in bagno o in cucina.
- compost per piante e giardino: un altra applicazione delle bucce di patata è in giardino come fertilizzanti per fiori e piante.
- maschera per capelli: far bollire le bucce di patate in acqua; lasciar raffreddare il composto e applicarlo sui capelli; in seguito, avvolgere la chiome in un asciugamano e lasciare in posa per una trentina di minuti. La procedura è sconsigliata in caso di capelli biondi o chiari: le bucce di patate potrebbero scurire il capello.