Ogni quanto fai il bucato? Oggi ti spieghiamo perché la maggior parte delle persone sbaglia. Ecco come risparmiare fatica e soldi
Francesca Bloise
28 Novembre 2022
Bucato: quanti cambi al giorno fai?
Fare il bucato è una delle faccende domestiche più ricorrenti. Laviamo in continuazione indumenti e altri accessori, lenzuola, asciugamani e molto altro, anche se quello che influisce di più sul carico della lavatrice sono senza dubbio gli indumenti. Quanti ne cambiamo ogni giorno e nel corso della settimana?
Molti di noi utilizzano più cambi nel corso della stessa giornata e spesso mettono a lavare gli indumenti dopo un solo utilizzo. È giusto tutto questo e ogni quanto va fatto il bucato? Oggi rispondiamo a questi interrogativi.
Gli articoli più letti di oggi:
-
Cartone dei pacchi, il trucco per riciclarlo in vista del Natale: è geniale
-
Stanco di brufoli e punti neri? Due rimedi della nonna li faranno sparire seduta stante!
Indumenti e lavaggi: il falso mito
Ma tutti gli indumenti vanno lavati dopo averli indossati una sola volta? Oggi tendiamo ad essere sempre puliti, profumati ed impeccabili ma non è detto che un capo di abbigliamento va subito lavato. Ci sono persone che lo indossano per pochissimo tempo, non sudano e non compiono azioni per le quali i vestiti si sporcano, e allora perché lavarli? Questo è un falso mito da sfatare. Non è necessario esagerare con l’igiene che arriva all’esasperazione. Per ogni tipo di capo ci sono dei tempi da rispettare.
Ogni quanto lavare gli indumenti
A parte la biancheria intima che va cambiata ogni giorno, un abito può essere indossato anche più di una volta prima di essere lavato. Pantaloni, maglie e maglioni possono essere utilizzati anche per due o tre giorni di fila. Lo stesso vale per il pigiama che indossato solo di notte può essere lavato una volta a settimana. Se, invece, viene usato anche per stare in casa ogni tre o quattro giorni.
In questo modo non solo diminuisce la roba da lavare ma anche il consumo di corrente per azionare la lavatrice e di questi tempi è indispensabile risparmiare ed usare tutto in modo oculato.
Bucato, alcuni consigli preziosi
Abbiamo capito dunque che non serve lavare in modo costante. In inverno, poi, è anche più difficile asciugare i panni, evitando l’uso dell’asciugatrice che non tutti possono permettersi, a maggior ragione con il caro bollette.
La cosa essenziale è che i panni siano asciutti prima di essere conservati nell’armadio evitando di lasciarli umidi. In questo caso potrebbe crearsi della muffa che rovinerebbe i capi costringendo a rilavare tutto da capo con lavoro in più e anche doppio consumo.