Benedetta Rossi svela come pulire il forno. Il suo metodo è infallibile
Pulire il forno sembra una sfida impossibile? Non per Benedetta Rossi che ha un metodo infallibile, tutto da provare! Vediamolo subito.
Di Arianna Babetto
24 novembre 2022
Forno incrostato, usa questo ingrediente: tutto torna come nuovo
Cucinare per molti è un piacere perchè può essere rilassante, stimolante e divertente, da fare in solitaria oppure con amici o figli. Un modo per coccolare i proprio cari e, perchè no, anche sé stessi. Che si scelga un’alimentazione sana o che si abbia voglia di pietanze golose, non c’è dubbio che il cibo è capace di farci sentire appagati.
L’unico dilemma però è sempre quello della pulizia finale degli elettrodomestici che diventano una vera e propria sfida da fare. In particolare pulire il forno può essere un vero cruccio, legato a incrostazioni e cibo che con la cottura si è legato alle pareti in maniera salda e indelebile.
Il forno, in effetti, tende a rendere le incrostazioni ostinate e difficili da eliminare, facendo perdere a chiunque lo utilizzi tempo prezioso e una buona dose di olio di gomito.
Forno come nuovo, il trucco di Benedetta è geniale!
Per fortuna cuoci e foodblogger sono venuti in nostro aiuto con preziosi consigli, capaci di semplificarci la vita anche in vista delle prossime feste natalizie che si avvicinano. Tra loro c’è la regina della cucina casalinga, ovvero la marchigiana Benedetta Rossi.
La cuoca volto noto di Real Time ha letteralmente “sfornato” un suggerimento niente male che ognuno di noi può mettere in pratica nel quotidiano ogni volta che accende il forno.
Qualche tempo fa ha stupito tutti rispondendo alle domande fatte dai follower su come pulire il forno in modo efficace. In molti hanno manifestato la curiosità o, meglio, l’esigenza, di avere un buon consiglio su come eliminare macchie e incrostazioni.
Benedetta Rossi ha la soluzione: forno come nuovo. Ecco come
La super star di Instagram – con 4,4 milioni di follower all’attivo – non ha esitato a rispondere fornendo un metodo davvero curioso, diverso da quello generalmente diffuso sul web.
“Sinceramente, secondo la mia esperienza, il mix di bicarbonato e aceto non è efficace (anche se sul web fa tanti click)”. Ha detto senza esitazione, sfatando un mito che circola da molto tempo sui social.
Dunque, la Rossi boccia il metodo usato finora dalle massaie: “Presi singolarmente funzionano meglio, ad esempio l’aceto lo uso come anticalcare per il lavello ma non nel forno”. Quindi come fare? Arriva presto la soluzione.
Sale, acqua e bicarbonato per pulire il forno: provare per credere
Ciò che sembra essere infallibile secondo Benedetta è piuttosto “la miscela composta da sale, acqua e bicarbonato. Passare con una spugnetta il composto sulla superfice e lasciare agire per qualche minuto. Dopo aver risciacquato il gioco è fatto!”.
La cosa importante è sempre usare acqua calda dentro cui sciogliere un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato, mescolare e intingere la spugna dei piatti per trattare poi la superfice del forno. Lasciare agire per circa 15 minuti, quindi passare una pezza asciutta e togliere l’incrostazione. Ripetere una seconda volte se serve.
Una proposta niente male, che, dunque, elimina l’uso dell’aceto dalla detersione del forno. Sembra assurdo, eppure, funziona!
Gli articoli più letti di oggi:
-
Antonino Spinalbese, la sprezzante confessione: è polemica sul web
-
“Ballando con le stelle”, Ivan Zazzaroni non si siede mai durante la puntata: il motivo è clamoroso
-
Gianluca Vialli, condizioni di salute: come sta l’ex calciatore