Un video su Tik tok diventa virale ma nocivo per milioni di persone che hanno iniziato ad utilizzare un farmaco per il diabete in una medicina per dimagrire
Nell’era digitale, i social sono diventati per tutti una vera e propria dipendenza. In Internet sono presenti video di ogni tipo, ma anche molti filmati e notizie fake che possono essere nocivi per molte persone.
Il caso del farmaco Ozempic è un esempio. Da qualche giorno su Tik Tok è apparso il video di una ragazza che erroneamente ha usato la medicina del diabete per dimagrire. Tale gesto è una pratica pericolosa per la salute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Tragedia sul lavoro. Morto operaio di 37anni: è precipitato da una pala eolica
Ozempic, il caso su Tik Tok: pericoli e rischi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Si scontra contro un camion: Edy muore a 23 anni, illesa la neonata
L’Ema ha approvato Ozempic per il trattamento del diabete. Quindi esclude il fatto che possa essere utilizzato per dimagrire e dunque l’uso che in America ne stanno facendo è totalmente scorretto e pericoloso. Sembra, però, che a breve sarò approvato anche in Europa.
Dopo il caso scoppiato su Tik Tok, Giulio Frontino ha affrontato l’argomento. Lo specialista in Pediatria Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica all’Ospedale San Raffaele di Milano ha spiegato: “Ozempic (uno dei nomi commerciali della molecola semaglutide) fa parte dei medicinali della classe dei agonisti del recettore del GLP-1 (GLP-1RA). È una classe a cui appartengono diversi farmaci ipoglicemizzanti con indicazione prevalentemente per il diabete mellito di tipo 2 e in alcuni casi per il trattamento dell’obesità”.
Il farmaco in Italia viene venduto con la ricetta medica e qualora si facesse un utilizzo erroneo potrebbe scaturire conseguenze come pancreatite, carcinoma midollare della tiroide.
In conclusione, in un’intervista a iO Donna il professionista Frontino spiega che secondo le linee guida nazionali e internazionali più recenti, Ozempic è indicato solo per un adulto con diabete mellito di tipo 2.
Intanto il video su Tik Tok è virale e sono tante le persone che in America ne stanno facendo uso. Gli specialisti si augurano che almeno in Europa la situazione venga bloccata il prima possibile.
TOTTI BLASI, COMINCIA IL PROCESSO. IL VIDEO NEL TG DI YESLIFE