Scarico otturato del lavandino: è capitato a tutti almeno una volta di avere a che fare con questo fastidioso inconveniente domestico. Per ovviare al problema basterà una semplice bottiglia. Curiosi di saperne di più?
Uno degli inconveniente casalinghi più diffusi riguarda sicuramente l’intasamento dello scarico del lavandino. É capitato a tutti almeno una volta. Probabilmente questa scena vi sembrerà familiare. Dopo una cena state sciacquando piatti, bicchieri e stoviglie varie e vi accorgete che l’acqua non defluisce normalmente con un drenaggio che diventa sempre più lento.
Residui di cibo, capelli o altro possono intasare le tubature provocando questo sgradevole fastidio. É una situazione scomoda e antigienica. A seconda della gravità, potrebbe addirittura essere necessario far intervenire un idraulico. Prima di arrivare a questo punto, però, potremmo trovare delle situazioni semplici. C’è chi utilizza il classico sturalavandino a ventosa; altri, invece, si affidano a prodotti chimici. Tentare di sgorgare il lavandino in quest’ultimo modo comporta una serie di lesioni gravissime. Infatti, anche le tubature potrebbero corrodersi per non parlare delle esalazioni che potrebbero irritare le vie respiratorie o intaccare anche occhi e la pelle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pavimenti in ceramica con macchie: con questo mix ritornano come nuovi
Scarico otturato del lavandino. Conosci il metodo della bottiglia? Comodo, facile, economico e sicuro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pulire il camino: se fai così ci metterai un attimo
Non dovrai più stressarti quando lo scarico del lavandino di casa tua sarà otturato. Ti presentiamo un metodo semplicissimo e davvero economico per risolvere il problema. Anche la tua salute e quella dei tuoi cari sarà preservata. Si tratta di un approccio naturale in sostituzione all’uso di detergenti chimici.
Ti serviranno solo una bottiglia e altri due ingredienti di facile reperibilità che avrai sicuramente a disposizione: il bicarbonato di sodio e aceto. Segui questi passaggi per far funzionare la miscela.
- Rimuovi l’acqua stagnante dal lavandino con una tazza o un secchio.
- In una bottiglia inserisci 150g di bicarbonato di sodio e 300ml di aceto. Fai quest’operazione lentamente per evitare una reazione effervescente.
- Versala soluzione di aceto e bicarbonato nello scarico.
- Metti un tappo o un coperchio sullo scarico per sigillare l’apertura.
- Lascia riposare il composto per 15 minuti.
- Rimuovere il coperchio e versa l’acqua bollente nello scarico.
Noterai che l’acqua scorrerà adesso in maniera fluida con questo metodo economico, sicuro e sostenibile.