Ricchi e Poveri. É morto a Genova all’età di 80 anni Franco Gatti, il “baffo”, membro storico del gruppo italiano. A darne la notizia sono stati i familiari e i compagni d’avventura
“Che confusione, sarà perché ti amo. É un emozione, che cresce piano piano. Stringimi forte e stammi più vicino.
Se ci sto bene sarà perché ti amo”. Se avete letto cantando, allora sarete tra le persone che hanno accolto con tristezza la scomparsa di Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri.
Il gruppo è una colonna portante del panorama musicale italiano. Ha portato alla luce pezzi indimenticabili come il già citato “Sarà perché ti amo”, ma anche “La prima cosa bella”, “Se m’innamoro” (Primo posto al Festival di Sanremo del 1985), “Mamma Maria”, “Voulez vous danser”, “M’innamoro di te”, “Hasta la vista”, ecc. La carriera dei Ricchi e Poveri (nati inizialmente come un quartetto)ha preso il via nel 1967 e hanno venduto oltre di 22 milioni di dischi in tutto il mondo. Franco Gatti (soprannominato “Il baffo”) si è spento nella sua città natale, Genova, all’età di 8o anni, compiuti lo scorso 4 ottobre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Uomini e Donne, è accaduto l’irreparabile: “Lascio gli over, corteggio la tronista”
Franco Gatti, addio al “baffo” dei Ricchi e Poveri: le parole commoventi con cui è stato dato l’annuncio della sua scomparsa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Federica Fontana, lo confessa ai fan: cosa ha deciso di fare la conduttrice – FOTO
I Ricchi e Poveri, nati come un quartetto, si erano già da tempo ridotti a un duo. Nel 2013, infatti, erano stati invitati dal conduttore Fabio Fazio alla 63ª edizione del Festival di Sanremo per partecipare come ospiti d’onore e ritirare un premio alla carriera.
Proprio in concomitanza dei giorni in cui si sarebbe dovuta svolgere la manifestazione, Franco Gatti venne colpito da un atroce lutto. Il figlio Alessio di soli 23 anni è deceduto a causa di un cocktail di alcol ed eroina che gli è poi risultato fatale.
Il cantante non si è più ripreso da questo dolore. Nel programma “Vieni da me” con Caterina Balivo dichiarò: “Mio figlio beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po’ la sua disgrazia. Ha fatto una ca*zata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così”.
La tragedia segnò l’allontanamento di Franco Gatti dal palco e dal mondo della musica; abbandonò ufficialmente il gruppo il 4 maggio 2016.
Tuttavia, nel 2020 vi è stata una reunion speciale di tutti e quattro i membri storici durante la seconda serata del Festival di Sanremo.
Oggi, 18 ottobre, l’annuncio della sua morte data in maniera congiunta dalla famiglia e dai suoi compagni d’avventura. Queste le parole rilasciate: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.